venerdì 30 maggio 2014

LASAGNE CON IL PIZZICO, FAGIOLINI,PATATE E PESTO.




Ecco un'altra ricetta tipica delle mia regione, la pasta fatta in casa con fagiolini, patate e pesto. Il piatto che troverete in tutti i ristoranti liguri e non, le trofie o gli gnocchi al pesto, sono sicuramente conosciuti in tutta Italia ma le lasagne con il pizzico, più note con il nome di farfalle le troverete solo nella provincia di Imperia e non nei ristoranti ma nelle case degli Imperiesi doc.

Ingredienti per tre persone
200 g di farina 00
2 uova
1 pizzico di sale

Per il pesto
1 mazzetto di basilico
Pinoli
1 spicchio d'aglio
Parmigiano  grattugiato
Pecorino grattugiato

1 patata
1 manciata di fagiolini


Procedimento

Sulla spianatoia fare una fontana con la farina, aggiungere il pizzico di sale e le uova al centro, cominciate ad amalgamare. Una volta ben amalgamato cominciare ad impastare fino a che la pasta vi risulterà liscia. Usando il mattarello stendere la pasta sottile, 2 mm di spessore. Aiutandovi con la rotella tagliare dei piccoli rettangoli e pizzicare con due dita il centro di questi formando appunto delle farfalle, lasciare riposare la pasta.
Nel frattempo preparare il pesto, io lo preparo rigorosamente con il mortaio ma penso che sia più facile (per chi non lo ha mai usato) usare il frullatore. Comunque per chi volesse cimentarsi nel suo uso ricordi sempre di mettere in questa sequenza  gli ingredienti, basilico, aglio, sale grosso 1 pizzico, l' olio e il parmigiano vanno aggiunti solo da ultimo.
Lessare in una pentola (con abbondante acqua salata) la patata tagliata a tocchetti piccolini e i fagiolini spezzettati per qualche minuto, poi aggiungere le farfalle e farle cuocere fino a che ritorneranno in superficie. Scolarle e condirle con il pesto.









2 commenti:

  1. Che buone!!!! davvero speciali!!!! mi piace un sacco la pasta fatta così ma è tantissimo che non la mangio la tua sembra divina!! brava!!! buona serata

    RispondiElimina
  2. Favolose!! Infatti a Genova non sono diffuse, si fanno solo le trofie o le trenette con il pesto, patate e fagiolini!! Brava!

    RispondiElimina