domenica 23 febbraio 2014

GRISSINI CON LIEVITO MADRE

                            
                            


Buongiorno a tutti e Buona Domenica. Anche se oggi è festa e non è suonata la sveglia mi sono alzata comunque presto, sarà forse l'abitudine, ho l'orologio biologico regolato sempre alla stessa ora. Ho già fatto  la doccia, colazione e accudito mio marito che è a letto con un gran febbrone, ora prendo un pochino di tempo per me, per scrivere questa ricetta, la seconda con il lievito madre. Devo dire la verità  il mio lievitino mi ha risvegliato la voglia di fare, sarà l'obbligo quasi giornaliero ad accudirlo, mi da un sacco di soddisfazioni, io lo curo e lui cresce, cresce, mi spiace quindi buttare via quello che avanza dai rinfreschi e allora panifico. 

Ingredienti
175 g di lievito madre
250 g di farina 00
10 g di sale
35 g olio evo
40 g strutto
170 g d'acqua ( per l'acqua dovete regolarvi in base alla farina usata, l'impasto deve essere morbido ma non appiccicoso)

Procedimento
Nella planetaria raccogliere la farina, l'acqua, dove avrete fatto sciogliere il lievito madre,l'olio e il sale, azionare e far lavorare fino a che l'impasto non vi risulterà ben incordato al gancio. A questo punto trasferirlo su di un piano e stendere l'impasto ottenuto in un rettangolo , coprire a campana e lasciare lievitare 4 ore. Passato questo tempo, con una spatola per pane tagliare striscie lunghe quanto la teglia che userete per cuocerli, trasferite queste striscie di pasta su di un foglio di carta da forno, spolverizzate con farina di mais e facendo scorrere l'impasto sotto le dita formerete i vostri grissini. Infornare a 200 gradi per circa 30 minuti. Conservare i grissini in sacchetto per pane, a me non è riuscito perché sono stati letteralmente spazzolati. 


sabato 22 febbraio 2014

CHIOCCIOLE ALLA MARMELLATA

                          

Questo è il mio primo "esperimento " con il nuovo arrivato in casa mia. Ho trovato questa ricetta sul blog di Cristina, Le chicche di chicca, ed ho voluto provare anch'io. Un po' di lavoro ma alla fine una grande soddisfazione, sono riuscita ad utilizzare il mio lievito madre senza fare troppi pasticci. L' unico rimprovero che mi posso fare è che devo sporcare un po' meno in cucina, perché dove sporco devo pulire. Se avete anche voi un pezzettino di lievito scalpitante e profumoso provate, la ricetta è semplice e alla portata di tutti. Queste chioccioline sono perfette per la colazione, da inzuppare nel latte o anche da sole, sono morbide, profumate e la marmellata le rende dolci al punto giusto.
        
                          
                     


Ingredienti 
150 g di lievito madre rinfrescato
450 g di farina 00
200 g di latte
2 cucchiai di zucchero
3 tuorli
1 pizzico di sale
100 g di burro a temperatura ambiente
Marmellata (io albicocca home made)

Procedimento
Sciogliere il pezzetto di lievito madre nel latte, versare poi nella planetaria con il gancio a foglia, aggiungere farina, tuorli, zucchero,sale e da ultimo il burro ammorbidito tagliato a piccoli pezzi. Lavorare il tutto per 5/10 minuti, formare una palla e mettere a lievitare in un luogo caldo ( io nel forno spento con però la luce accesa) per circa 3 ore. Passato questo tempo riprendere l'impasto e stenderlo in un rettangolo, spalmarlo con la marmellata e per finire arrotolarlo. Tagliare delle rondelle alte circa 1/1,5 cm, mettere in teglia su carta da forno e far lievitare ancora per circa 1ora. Cuocere in forno caldo a 200 gradi per circa 30 minuti.

domenica 16 febbraio 2014

CROSTINI TOSCANI (NERI)

         

Oggi è domenica, è l'unico giorno in cui si può mangiare a pranzo tutti insieme e quindi iniziamo dall'antipasto.

Ingredienti
200 g di macinato scelto
2 fegati di coniglio 
1 scaogno grande e 2 piccoli
Capperi sott'aceto 1 cucchiaio
Concentrato di pomodoro 1 cucchiaio
Sale
Olio evo



Procedimento 
Tagliare finemente lo scalogno e farlo rosolare in un tegame, meglio di terra cotta, insieme all'olio. In questa ricetta non bisogna riguardarsi con l'olio ma bisogna abbondare. Fare rosolare bene il macinato e fegati di coniglio che avrete precedentemente tritato. Quando il macinato comincerà a sfrigolare nel tegame, aggiungere un cucchiaio di concentrato di pomodoro, mezzo bicchiere d'acqua aggiustare di sale e far cuocere, sobbollire pian piano per circa un'ora stando molto attenti che il sugo non si bruci. Quasi a fine cottura aggiungere 1 cucchiaio grande di capperi sottaceto che avre precedentemente tritato. Finire di cuocere  e spalmare su piccole fettine di pane. Servire come antipasto o come secondo piatto accompagnato con un insalata e del formaggio

CROSTATA MERINGATA CON MARMELLATA E NOCI


Questa è la quarta volta che tento di scrivere questo post è proprio vero il detto non c'è due senza tre. Ben tre volte l'ho scritto e ben tre volte sono riuscita accidentalmente a cancellarlo. Pazienza ci riprovo. Qualche amica mi ha domandato come mai non scrivo quasi più, purtroppo il mio tempo a disposizione è davvero poco, tutte le mattine la sveglia suona alle sei, da lunedì al sabato, quando si arriva alla sera dopo una giornata così lunga si è stanche e non viene certo la voglia di scrivere ma solo quella di andarsene a letto a riposare le ossa. Io comunque continuo a far ricette, perché a casa mia si mangia e devo dire che mi ritrovo due giudici abbastanza pretenziosi e severi. Le nuove ricette sono tutte custodite gelosamente e pronte per essere trascritte e postate. Chi avrà la voglia comunque di seguirmi non resterà deluso. Questa torta l'ho fatta due domeniche fa, siamo stati invitati a pranzo da amici e a me è stato chiesto ( come sempre d'altronde) di portare il dolce. È una crostata facile da fare, molto buona e di effetto. Provare per  credere.



Ingredienti
250 g di farina
150 g di burro
3 uova
8 cucchiai di zucchero
1 bustina di lievito
1 pizzico di sale
Marmellata di albicocche (io home mede)
Noci sgusciate 1 bicchiere

Procedimento
Nella planetaria con il gancio a foglia lavorare il burro freddo tagliato a piccoli pezzi con la farina, il composto vi dovrà risultare farinoso, a questo punto aggiungere il lievito,  i tuorli d'uovo, i cinque cucchiai di zucchero e per finire il pizzico di sale, lavorare formando una palla che metterete a riposare per una decina di minuti. Nel frattempo montare gli albumi con i restanti tre cucchiai di zucchero a neve ben ferma. Imburrare e infarinare una teglia, preferibilmente con il bordo apribile, spianarvi la pasta e ricoprirla con la marmellata, avendo cura di distribuirla bene su tutta la torta e le noci ridotte a tocchetti.
Spalmarvi sopra gli albumi montati a neve e infornare a 170 gradi per 30/35 minuti (il tempo può variare da forno a forno) la torta sarà cotta quando l'albume si presenterà dorato. A questo punto spegnere il forno e lasciar raffreddare. Toglierla dalla teglia solo quando sarà ben fredda.

domenica 9 febbraio 2014

DOMENICA......CIABATTA FATTA IN CASA





Buongiorno a tutti questa mattina mi sono svegliata davvero presto, mi sono messa in testa di fare il pane, per essere più precisi la ciabatta. Ho preso la ricetta dal blog di VIVA LA FOCACCIA, che ringrazio per le tante buone e facili ricette che ci propone e poi se devo dirla tutta il mio è anche campanilismo puro , questo signore è ligure come me.


Ingredienti
500 g di farina 00
370 g acqua a temperatura ambiente
12 g di lievito di birra
8 g di sale
1 cucchiaino di zucchero




Procedimento
In un contenitore capiente con coperchio, sciogliere il lievito nell'acqua, aggiungere il cucchiaino di zucchero e mescolare, aggiungere 3/4 della farina, il sale, mischiare bene. Aggiungere la farina rimasta, mischiare ancora, non serve impastare, quando tutta la farina si è legata all' impasto quest'ultimo è pronto. Mettere il coperchio al contenitore e lasciare lievitare per 90 minuti, io nel mio forno con la luce accesa. Passato questo tempo o comunque quando l'impasto avra raddoppiato il volume, procedere come segue: disporre due strisce di pellicola su di un piano di lavoro, spolverare abbondantemente con farina e farvi cadere sopra l' impasto che vi risulterà piuttosto diradato e appiccicoso. Ungendo le mani dare al lievitato la forma di ciabatta. Ora disporre  su di una teglia la carta da forno, spolverizzarla con della farina di polenta e lasciarvi  cadere sopra l'impasto, rovesciandoglielo dentro in un colpo solo. Aggiustare sempre dando la forma di ciabatta. Scaldare il forno a 220 gradi ricordando di mettere nella parte più bassa del forno un pentolino con dell'acqua, questo serve per aumentare l'umidità del forno e farà si che il calore penetri nella parte interna del pane senza far formare subito la crosta . Far cuocere per circa 40/50 minuti poi sfornare e mette a raffreddare.