Ingredienti
125 g di burro
125 g di zucchero
50 g di zucchero vanigliato
la scorza grattugiata di un limone bio
1 uovo
1 cucchiaio di latte
1/2 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale.
Procedimento
Lavorare nella planetaria con il gancio a foglia e velocità 5 il burro, lo zucchero, lo zucchero vanigliato e il limone fino ad ottenere una massa ben omogenea. Aggiungere l'uovo, il latte, la farina, il lievito e il pizzico di sale ed impastare a velocità 4. Formare con la pasta una palla e farla riposare in frigo per 1/2 ora.
Passato questo tempo prendere l'impasto e stenderlo, formando un rettangolo, su di un foglio di carta da forno leggermente infarinato. Coprire la superficie dell'impasto con la marmellata e aiutandosi con la carta da forno chiudere la "crostata strudel" a mo di giro di pasta sfoglia ( ripiegare sul centro la terza parte del rettangolo più vicina a sè, piegarvi infine sopra l'altro terzo del rettangolo) Spero di essere stata abbastanza esaustiva nella spiegazione. Infornare a 180° per 40 minuti. Una volto tolto dal forno fare raffreddare e spolverizzare con zucchero vanigliato.
Che buona, un modo diverso di vedere la crostata, mi pace!!
RispondiEliminaUne tarte très tentante. J'en mangerai avec plaisir.
RispondiEliminaA bientôt
c'est bien tentant, j'adore
RispondiEliminabonne journée
Adoro preparare le crostate in casa non c'è niente al mondo che mi piaccia di più,poi è meglio mangiare naturale che mangiare i prodotti pieni di conservanti. Mi scrivo al volo la ricetta.
RispondiElimina