martedì 12 agosto 2014

PARMIGIANA DI ZUCCHINE A MODO MIO



         

Le adoro, adoro le zucchine trombette e quest'anno il mio orticello mi ha premiato producendone una quantità esagerata. Come tutti gli anni con l'arrivo di giugno e dei miei genitori sono arrivate puntuali dalla Liguria anche le piantine di zucchina trombetta. Mio padre le ha piantate e io le ho accudite con tanto amore. Sono stata ripagata a dovere, un'infinità di fiori e di zucchine che ho cucinato in tutte le salse. Questa di oggi è una variante della parmigiana che vi propongo con le zucchine.
                                  
       

Ingredienti 
6 Zucchine trombette ( io ho queste ma si può fare con tutti i tipi di zucchina )
125 g di mozzarella fior di latte
125 g di scamorza ( non affumicata )
Parmigiano reggiano
Olio di semi di arachide
Per la pummarola
Passata di pomodoro
1 spicchio d'aglio 
5/6 foglie di basilico
Olio evo 
Sale

       

Procedimento
In un tegamino preparare la pummarola, far soffriggere appena l'aglio nell'olio aggiungere la passata di pomodoro, il basilico e un pizzico di sale. Lasciar cuocere 30/40 minuti. Volendo per velocizzare il tutto  la pummarola si può preparare in anticipo.
Affettare le zucchine, io le ho tagliate a rondelle perché la zucchina trombetta proprio per la sua conformazione è difficoltosa da affettare per lungo. In una capiente padella a bordi alti far scaldare l'olio e poi friggere le zucchine, scolarle bene dall'olio e salarle. Prendere una teglia, sporcare il fondo con la pummarola e iniziare con uno strato di zucchine, uno di mozzarella e scamorza, pummarola e una spolverata di parmigiano reggiano. Continuare con la stessa sequenza fino ad esaurimento degli ingredienti. Terminare con la pummarola e la spolverata di parmigiano. Infornare a 190 gradi per 30/40 minuti, regolatevi in base alla cottura del vostro forno. Buon appetito.