Questa è la terza volta che provo a fare questi deliziosi dolcetti ma è la prima volta che fotografo e posto. In effetti anche le altre ricette erano molto buone ma non riuscivano molto bene come presentazione. Anche questa volta non ho dato del mio meglio ma vi posso assicurare che proverò tante vote ancora fino ad esserne pienamente soddisfatta.
Ingredienti per la frolla
300 g di farina 00
200 g di burro
100 g di zucchero semolato
2 tuorli
1 pizzico di sale
ingredienti per la crema di riso
1 l di latte
300 g di riso originario
2 uova
1 baccello di vaniglia
150 g di zucchero
procedimento
preparare la pasta frolla con tutti gli ingredienti, formare una palla e mettere in frigo a riposare per 1 ora
Nel frattempo far bollire 1 litro di latte con il baccello di vaniglia, appena raggiunta l'ebollizione aggiungere il riso, mescolare frequentemente e fare cuocere fino a completo assorbimento del latte stando attenti che non si attacchi. A fine cottura aggiungere lo zucchero mescolando e lasciare raffreddare. Stendere la pasta frolla e foderare con questa dei pirottini di carta monodose. Se come me provate a fare questa ricetta in questo periodo, mettere i pirottini una volta foderati in frigo e tirarli fuori solo al momento di riempirli con la crema di riso. Aggiungere al riso i due tuorli mescolando bene, unire infine gli albumi montati a neve. Con questa crema riempire i pirottini, infornare a 180° per circa 30 minuti. Lasciare raffreddare e spolverizzare con zucchero a velo.
Mi piacciono tantissimo i budini di riso!!!
RispondiEliminaE ti sono venuti bellissimi!
Brava!!
Questo è un dolce tipico di queste parti, a Genova mangiate la focaccia nel caffelatte qui inzuppano i budini di riso. Grazie cara, buonanotte.
EliminaSono perfetti!! Devo assaggiarli al più presto..
RispondiEliminaUn bacio e buona giornata.
Incoronata
grazie Inco sono davvero buoni io li faccio apposta solo per me e li mangio a colazione.Riacambio il bacio e ti auguro buonanotte.
EliminaChe buoni!!!
RispondiEliminaGrazie!!
Elimina