giovedì 31 ottobre 2013

PIZZA ALLA MODA DI PORTO MAURIZIO



Questa ricetta molto semplice, mi è stata tramandata dalla nonna paterna, è un tipo di pizza tipica della mia città, ottima per una merenda ma anche per una cena veloce.

Ingredienti
Farina 0  400 g
lievito di birra 25 g
acqua 250 cc
zucchero un cucchiaino
olio d'oliva 1 cucchiaio
sale.
Pomodori San Marzano
Aglio
Acciughe sotto sale (home made)  


Procedimento
per prima cosa preparate l'impasto per la pizza:
Nella ciotola della planetaria mescolate la farina, il lievito sciolto in un pochino d' acqua tiepida, il sale, l'acqua, il cucchiaino di zucchero e il cucchiaio d'olio. Iniziate ad impastare a velocità bassa max 2 utilizzando il gancio a k per circa 10 minuti. Trascorso questo  tempo l'impasto risulterà soffice e non dovrà essere appiccicoso. Fate riposare per circa un ora o fino a quando non avrà raddoppiato il volume.
Stendere nella teglia unta d'olio la pasta e farcirla con il pomodoro tagliato a fettine, le acciughe dissalate, pulite e ridotte a filetti, l'aglio con la camicia. Infornare a 250 gradi per circa 20 minuti. Servire tiepida.

sabato 26 ottobre 2013

TARTE AU CITRON




Mi riprometto di scrivere almeno due post a settimana ma purtroppo il tempo che rimane è sempre troppo poco e la sera crollo dalla stanchezza e dal sonno e preferisco farmi una buona tisana e accoccolarmi sul divano a leggere qualche pagina di un buon libro. Comunque il tempo per provare nuove ricette lo trovo sempre e mi si accumulano sulla scrivania senza che ve le abbia proposte. Questa di oggi ê una deliziosa torta per un fine pasto raffinato, solo il suo nome evoca l'estate, il sole e il caldo che ahimè ci stanno abbandonando a poco a poco. Ancora qualche giorno e poi dovremo tirare fuori, cappotti e sciarpe, aspettando così di nuovo la bella stagione. Per la frolla ho usato la ricetta di Cristophe Felder, la crema al limone invece lo trovata su una vecchia copia della Cucina Italiana


Ingredienti per la frolla
200g di farina 00
100 g di burro
80 g di zucchero a velo
2 tuorli
1 pizzico di sale
Per la crema
2 limoni bio
150 g di zucchero
1 cucchiaio di frumina PaneAngeli
2 uova
60 g di burro

Procedimento.        
Nella planetaria lavorare con il gancio a foglia il burro freddo tagliato a pezzetti con lo zucchero a velo fino a che non si saranno ben amalgamati. A questo punto aggiungere i tuorli uno alla volta fino a che.      
non saranno ben incorporati, poi aggiungere la farina e il pizzico di sale, lavorare il  tutto fino a che il composto non si presenterà ben lavorato  e liscio. Avvolgere la pasta nella pellicola e mettere a riposare in frigo per 2 ore. Nel frattempo preparare la crema, in un pentolino portare ad ebollizione il succo dei due limoni con la loro scorza grattugiata, aggiungere la frumina, lo zucchero e le due uova leggermente sbattute fare addensare il tutto, togliere dal fuoco e a questo punto aggiungere il burro tagliato a cubetti amalgamare e fare raffreddare. Rivestire con la pasta frolla una teglia da crostate del diametro di 26 cm precedentemente imburrata e infarinata, con i rebbi della forchetta bucherellare il fondo, coprire con della carta da forno. Fare cuocere in bianco per circa 15 minuti a 180 . Una volta cotta, versare all'interno del guscio di frolla la crema. Fare cuocere nel forno già caldo a 180° per circa 10/15 minuti. far raffreddare e servire. 








lunedì 21 ottobre 2013

FILONCINI CASERECCI


Questa non è la prima volta che faccio il pane da sola, ho provato tante ricette, alcune facili alcune più difficili o meglio con tempi di preparazione abbastanza lunghi. Oggi mi sono accorta di aver finito il pane, anche la scorta che tengo nel surgelatore e siccome sono una che non si lascia prendere dall'ansia ho deciso di fare da me. È stato più facile di altre volte perché in dispensa avevo un kg di preparato per pane coop. Già tutto pronto anche con dentro il lievito madre, solo da impastare ed infornare.

Ingredienti
500 g farina (preparato per pane coop)
300 ml di acqua tiepida
40 g di olio evo
22 g di sale

Procedimento
Nella planetaria raccogliere la farina, l'acqua, l'olio e il sale, azionare e far lavorare fino a che l'impasto non vi risulterà ben incordato al gancio. A questo punto trasferirlo su di un piano, batterlo 2 o 3 volte e porre a lievitare fino a che non avrà raddoppiato il volume. Passato questo tempo dividere la pagnotta lievitata in 4 pagnotte più piccole, con le mani lavorarle fino ad ottenere 4 filoncini. Porle nella teglia su carta da forno e lasciare lievitare ancora un ora. Infornare a 180  per circa trenta minuti o fino a che non vi risulteranno ben cotte. Sfornare e lasciar raffreddare.




sabato 12 ottobre 2013

QUADROTTI ALLA MARMELLATA DI ALBICOCCHE




Ecco un'altra proposta veloce e squisita per la vostra colazione, fatta con una friabile pasta frolla  e una profumata marmellata di albicocche home made.



Ingredienti
250 g farina
125 g di burro
125 g di zucchero 
50 g di zucchero vanigliato
la scorza grattugiata di un limone bio
1 uovo
1 cucchiaio di latte 
1/2 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale.


Procedimento
Lavorare nella planetaria con il gancio a foglia  e velocità 5 il burro, lo zucchero, lo zucchero vanigliato e il limone fino ad ottenere una massa ben omogenea. Aggiungere l'uovo, il latte, la farina, il lievito e il pizzico di sale ed impastare a velocità 4. Formare con la pasta una palla e farla riposare in frigo per 1/2 ora.
Passato questo tempo prendere l'impasto e stenderlo, formando un rettangolo, su di un foglio di carta da forno leggermente infarinato. Coprire la superficie dell'impasto con la marmellata e aiutandosi con la carta da forno chiudere la "crostata a mo di giro di pasta sfoglia ( ripiegare sul centro la terza parte del rettangolo più vicina a sè, piegarvi infine sopra l'altro terzo del rettangolo) Spero di essere stata abbastanza esaustiva nella spiegazione. Spennellare con albume e cospargere la superficie con zucchero in granella. Infornare a 180° per 40 minuti. Una volto tolto dal forno fare raffreddare e tagliare a quadrotti 

domenica 6 ottobre 2013

TORTA SOFFICE YOGURT E MELE



Ho preparato questa torta per la colazione ma non è durata neanche un pomeriggio, mio figlio ha invitato qualche amico a casa e in men che non si dica me la hanno letteralmente spazzolata, la sera quando sono tornata a casa dal lavoro ho ricevuto tanti complimenti ma della torta era rimasta solo qualche briciola.

Ingredienti
1 vasetto di yogurt bianco (magro)
2 vasetti di zucchero
3 vasetti di farina
1/2 vasetto di olio di arachide
1 bustina di lievito
2 uova
3 mele


Procedimento


Nel robot multifunzione o nel frullatore mettere tutti gli ingredienti faccio lavorare a velocità media fino a che il composto  risulterà cremoso e senza grumi. Aggiungo a questo punto le mele tagliate a fettine. Mescolare il tutto e far cadere in uno stampo a cerniera precedentemente imburrato e infarinato. Inforno a forno caldo 180° per circa 40 minuti. Sforno, faccio raffreddare e spolverizzo con zucchero a velo.

giovedì 3 ottobre 2013

CROSTATA CON CREMA DI RICOTTA E PERE



 Ecco il primo dolce della stagione autunnale, una meravigliosa crostata con una sublime farcia di ricotta e pere. Adoro tutti i dolci alla ricotta.


Ingredienti per la frolla sabbiata
300 g di farina
200 g di burro freddo
100 g di zucchero di canna
2 tuorli d'uovo

Ingredienti per la crema di ricotta
500 g di ricotta di vacca
150 g di zucchero
2 uova
vin santo 1/2 bicchierino
4 pere cosce


Procedimento
preparare la pasta frolla con il metodo sabbiato, nella planetaria mettere la farina e il burro, lavorare con il gancio fino a che con questi due ingredienti si otterrà  un composto sabbioso. A questo punto aggiungere lo zucchero di canna e i due tuorli d'uovo che serviranno a compattare un pochino la pasta,  foderare una teglia apribile con la carta da forno e rivestirla con un po più di metà dell'impasto cercando di compattarla con le dita, ma non pressare troppo. Porre l'altra parte d'impasto su di un altro foglio di carta da forno dandogli la forma della tortiera. fare raffreddare entrambe le parti in frigo nella parte più bassa almeno un'ora. Nel frattempo preparare la crema montando la ricotta con lo zucchero, le uova e il vin santo. Tagliare le pere in piccoli pezzi e sistemarle sul fondo della tortiera sopra la prima parte d'impasto, coprire con la soffice crema e da ultimo con il restante impasto sbricioloso. Fare cuocere a 180° per circa 40 minuti o fino a ché la superficie risulterà ben colorita. Far raffreddare e spolverizzare con lo zucchero a velo.