Qualche giorno prima di Natale ho ricevuto in regalo un bel pezzo di magro di cinghiale, che per il giorno di S.Stefano è finito nei nostri piatti. Devo dire la verità non avevo mai cucinato il cinghiale ma dovevo assolutamente mettermi alla prova. Ho chiesto la ricetta a mia madre che lo ha sempre cucinato e ho provato, ho passato l'esame perché a casa mia hanno apprezzato molto, provate anche voi e poi fatemi sapere.
Ingredienti per 6 persone
per le tagliatelle
600 g di farina di semola di grano duro
6 uova grandi
un pizzico di sale.
per il ragù
500 g di cinghiale tagliato a piccoli pezzi
1/2 cipolla
1/2 sedano
1/2 carota
1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
1 bicchiere di vino rosso
passata di pomodoro q.b.
olio extravergine di oliva
sale, pepe.
PROCEDIMENTO
in una casseruola (meglio se di terracotta) mettete l'olio di oliva e gli odori tritati finemente, fate rosolare per bene.Aggiungete il cinghiale precedentemente tritato molto grossolanamente e fate cuocere mescolando di tanto in tanto, sfumate con il vino rosso e lasciatelo evaporare, aggiungete sale, pepe, il concentrato di pomodoro e da ultimo la passata. Lasciate sobbollire per circa 3 ore. Nel frattempo preparate le tagliatelle, sulla spianatoia fate una fontana con la farina,mettete il pizzico di sale e le uova al centro, cominciate ad amalgamare. Una volta ben amalgamato cominciate ad impastare fino a che la pasta vi risulterà liscia. Usando il mattarello stendete la pasta dello spessore di 2 mm ,quando vi risulterà ben stesa, spolveratela di farina e arrotolatela su se stessa.Con un coltello tagliare delle pappardelle larghe 3/4 cm sistematele su un vassoio e lasciatele riposare per circa 1 ora.
Portate ad ebollizione l'acqua, salatela leggermente e cuocete le tagliatelle al dente. Scolatele , versatele in una zuppiera e conditele con il ragù.
Nessun commento:
Posta un commento