martedì 19 febbraio 2013

PISCIALANDREA



Questa è una pizza da tempo immemorabile consumata nel ponente ligure e che nulla ha da spartire con la specialità napoletana. Si dice che il suo nome lo deva ad un illustre estimatore, il grande ammiraglio genovese Andrea Doria. Sono molto legata a queste ricette che mi sono state tramandate dalle nonne e dalle zie e spesso le cucino, è un modo come un altro per restare legata alla mia terra anche se non vi abito.

Ingredienti
per la pasta

Farina 0 400 g
lievito di birra 25 g
acqua 250 cc
zucchero un cucchiaino
olio d'oliva 1 cucchiaio
sale.

per il condimento
cipolla dorata 1
aglio 3 spicchi con la camicia
polpa di pomodoro 
origano
olive taggiasche 15
acciughe sotto sale 4
sale
olio


Procedimento
per prima cosa preparate l'impasto per la pizza:
Nella ciotola della planetaria mescolate la farina, il lievito sciolto in un pochino d' acqua tiepida, il sale, l'acqua, il cucchiaino di zucchero e il cucchiaio d'olio. Iniziate ad impastare a velocità bassa max 2 utilizzando il gancio a k per circa 10 minuti. Trascorso questo  tempo l'impasto risulterà soffice e non dovrà essere appiccicoso. Fate riposare per circa un ora o fino a quando non avrà raddoppiato il volume.
Nel frattempo preparare il sugo, in un tegamino fare appassire la cipolla nell'olio evo, non dovrà assolutamente rosolare, aggiungere le acciughe pulite e private della lisca, farle sciogliere lentamente insieme alla cipolla. Aggiungere il passato di pomodoro, l'origano, aggiustare di sale e fare cuocere per circa 15 minuti. Oliate una teglia ( io uso il testo, tipica teglia ligure in rame) e stendetevi la pasta, rigorosamente, solo, con le mani. Distribuitevi sopra il sugo, gli spicchi d' aglio non sbucciati, le olive taggiasche. Infornare a 250°per circa 1/2 ora, servire tiepida.

1 commento:

  1. Ciao Manoela piacere di conoscerti! Complimenti per la ricetta e per il blog, se ti va di ricambiare passa dalla mia cucina, mi trovi su cocomerorosso.blogspot.it, buona domenica

    RispondiElimina