Questi dolcetti sono davvero divini. Ho provato a farli per la prima volta domenica e se devo essere sincera il risultato è stato abbastanza soddisfacente. Sapore ottimo, profumo durante la cottura superlativo, un unica cosa mi ha lasciato un po' perplessa, la loro forma, infatti non sono molto brava ad usare il sac a poche e una parte di preparato purtroppo mi è rimasto all'interno.La prossima volta che li farò mi attrezzerò con una siringa per pasticcieri, forse riuscirò a sprecare meno preparato. Comunque sia è una ricetta facile, veloce e che farà fare un figurone anche a chi come me è alle prime armi.
Ingredienti
150 g di farina di mandorle
100 g di zucchero a velo (non vanigliato)
70 g di albumi
per la decorazione
ciliegine candite
Procedimento
mescolare la farina con lo zucchero, aggiungere gli albumi sbattuti leggermente. Mescolare e amalgamare bene il composto, riempire il sac a poche e in una teglia ricoperta di carta da forno formate i vostri biscotti, decorare con le ciliege candite ( volendo si possono usare anche tocchetti di scorzetta d' arancia o scaglie di mandorla) Fare riposare i dolcetti almeno una decina d'ore prima di infornarli, la pasta deve seccare. Cuocere in forno a 160° per una decina di minuti. Toglierli dalla teglia quando saranno completamente raffreddati.
Sicuramente buonissimi ,visto gli ingredienti usati. Bello il tuo blog,tante belle ricette.
RispondiEliminaciao..a presto!
Ciao e grazie per essere passata. A presto
Eliminaciao Manoela, felice di conoscerti. Vedo già questi dolcetti che catturano e fanno venire l'acquolina. Mi spiace "deluderti" ma non siamo conterranee, io sono ligure. Non importa... da come amo la Toscana è quasi come se lo fossimo! Un abbraccio
RispondiEliminaAdoro i pasticcini alle mandorle :) E' una bella tentazione quel vassoio!!! Un bacio, buona settimana
RispondiEliminaBuonissimi, li adoro e li preparo spesso nel periodo natalizio!!!
RispondiElimina