Anche questa mattina ci siamo svegliati con la pioggia, che barba, la primavera non vuole sbocciare, altro che " E' primavera svegliatevi bambine" questo tempo annoia e mette un gran sonno. Comunque sia bisogna alzarsi, uscire di casa e andare al lavoro.Oggi ho voluto preparare una tipica focaccia ligure alle olive, che mangeremo per cena . Si tratta di un impasto semplice che però se lavorato bene, e cotto in forno ben caldo risulterà morbido dentro e ben croccante fuori. Non me ne vogliano i pistoiesi ma non ha niente a che fare con la schiacciata che si mangia da queste parti. Questa sera quando farò rientro a casa ci sarà sempre il profumino nell'aria, mi basterà scaldarla solo un po' e ritornerà fragrante e croccante come appena sfornata.
Ingredienti per 1 focaccia
300 gr. di farina tipo 00
100 gr. di farina manitoba
25 gr. di lievito di birra o 1 bustina di lievito di birra disidratato
2 cucchiaini di zucchero
250 cc di acqua
1 cucchiaio di olio evo
1 cucchiaio raso di sale
Nella ciotola della planetaria mescolate la farina, il lievito sciolto in un pochino d' acqua tiepida, il sale, l'acqua, il cucchiaino di zucchero e il cucchiaio d'olio. Iniziate ad impastare a velocità bassa max 2 utilizzando il gancio a k per circa 10 minuti. Trascorso questo tempo l'impasto risulterà soffice e non dovrà essere appiccicoso. Fate riposare per circa un ora o fino a quando non avrà raddoppiato il volume. Aggiungere ora all' impasto le olive snocciolate , tagliate a piccoli pezzetti. Rilavorare ancora per cinque minuti e far riposare per altri 30 minuti. Trascorso questo tempo la vostra focaccia sarà pronta per essere infornata. Forno caldo a 250° per circa 1/2 ora.
Sembra proprio buona! Con le olive poi! :)
RispondiEliminaAnche io l'ho cucinata di recente, è sempre una delizia mangiarla e va benissimo anche come piatto unico.
Buona con le olive, poi sembra bella morbidosa :)
RispondiEliminaA presto e grazie per la visita...se vuoi ti aspetto per la raccolta delle ricette Torte di compleanno.
Buon weekend!
ciaoooo piacere di conoscertiiii ma che bel blog!nuova lettrice passa da me ti aspetto.
RispondiEliminahttp://assaggi-incucina.blogspot.it/
Grazie. Passerò sicuramente.
EliminaCiao Manoela! Eccomi qui a farti visita! Hai proprio ragione.. in attesa della primavera è meglio consolarsi con delle buone ricette! La tua focaccia mi mette un certo appetito solo a vederla.. sarà che ne vado ghiotta!? ;) Mi unisco ai tuoi lettori più che volentieri!! A presto, Anita
RispondiEliminaGrazie Anita, a presto.
EliminaMAMMA MIA CHE BUONA ,HO L'AQUOLINA IN BOCCA LA MANGEREI IN QUALSIASI ORA,COMPLIMENTI...UN ABBRACCIO.
RispondiEliminaGrazie Maria.
Eliminalove this fugazza Manuela look delicious!!
RispondiElimina