Questo piatto l'ho sempre cucinato ma solo da poco tempo sono venuta a sapere che si tratta di una ricetta tutta Toscana "gli gnudi", io ve li propongo nella mia versione, sono solo un pochino più piccoli ma l'impasto è sempre lo stesso.
Ingredienti per 4 persone
500 g di spinaci
250 g di Ricotta
60 g di parmigiano
1 uovo
Noce moscata, sale, pepe qb
Farina
Procedimento
Lavare gli spinaci e metterli a cuocere in abbondante acqua salata per una decina di minuti. Scolarli, far raffreddare, strizzarli e tritarli grossolanamente con un coltello. In una terrina aggiungere il resto degli ingredienti ad esclusione della farina, mescolare, aggiungere gli spinaci tritati,continuare a mescolare fino a che il tutto non sarà ben amalgamato. Ora formare con l'impasto delle piccole palline che poi passerete nella farina. Lessare le palline in abbondate acqua salata e quando saliranno a galla scolarle e mettere in una teglia con abbondante burro e parmigiano reggiano. Fare gratinare in forno fino a che non si sarà formata una crostinicina dorata. Servire subito.
Buoni!!! Mi piacciono tantissimo!! Buona Domenica!!!
RispondiEliminaGrazie Silvia.
EliminaFacili e presto fatti. Ciaoooo!
RispondiEliminasono arrivata qui per puro caso ma dopo aver visto questi gnocchi appetitosi (che vanno bene anche per la mia dieta, tra l'altro) chi ti molla più, segnata nella mia blogroll! Un abbraccio SILVIA
RispondiEliminaGrazie, mi sono aggiunta ai tuoi followers, hai un bellissimo blog. Ciao
Eliminabuonissimi!! che meravigliaaaa
RispondiEliminaCiao Sarà, grazie per i complimenti e piacere di conoscerti, hai anche tu un blog di cucina? Magari mi aggiungo. A presto.
Elimina