Risotto ai frutti di mare, ho provato tante ricette ma nessuna m aveva mai soddisfatta, con questa ricetta invece ho soddisfatto il palato di un'allegra combriccola riunita a casa mia per festeggiare l'inizio dell'estate. Il risultato a detta dei commensali è stato eccellente. Provare per credere.
Ingredienti per 4 persone
Riso Carnaroli 250 g
8 scampi
12 gamberi
8 calamari
4 seppie medie
200 g cozze
300 g vongole
1 costolina di sedano
1 carota
Procedimento
Per preparare un buon risotto la cosa fondamentale è prepare un buon fumetto di crostacei che sarà la base principale del vostro risotto. Pulire bene i crostacei togliendone la testa che vi servirà appunto per il brodo, lasciate interi solo quelli che vi serviranno per la decorazione finale. In una pentola fare soffriggere tutti questi scarti, salare, pepare e sfumare con poco vino bianco. Appena sfumato coprire con acqua fredda e aggiungere 1 carota, 1 costolina di sedano, piccola, magari solo un pezzo (io ho usato il mio dado vegetale fatto in casa) portate a bollore facendo cuocere 40 minuti circa. In un'altra pentola fare aprire cozze e vongole, filtrare la loro acqua e tenerla da parte. A questo punto in una pentola capiente ( il riso per cuocere bene ha bisogno di molto spazio) versare un filo d'olio e cominciare a rosolare le seppie e i calamari precedentemente lavati e tagliati a piccole strisce, aggiungere il riso, tostarlo e sfumare il tutto con il vino bianco. Appena il vino sarà evaporato aggiungere un mestolo di fumetto di pesce, proseguire la cottura aggiungendo al bisogno il brodo ( stare molto attenti alla cottura, un buon risotto dipende anche da questa) A tre quarti di cottura aggiungere i frutti di mare con qualche cucchiaio della loro acqua, i gamberi sgusciati e gli scampi ( stando attenti a non romperli, vi serviranno come decorazione finale) Servire il risotto con una spolverata di prezzemolo tritato. Buon Appetito
Lo adoro, purtroppo col marito astioso verso il pesce lo cucino poco ma lo adoro davvero!! Brava Manoela, è super invitante!!
RispondiEliminaGrazie Silvia, buona serata.
EliminaMamma che buono Manoela!!
RispondiEliminaEd io che mi ero persa questo fantastico risotto!!!
Un caro abbraccio e buona settimana
Carmen
E' da un pò che non mangio risotto ai frutti di mare..
RispondiEliminaSembra fatto da uno chef!!
brava
Ottima ricetta, Manoela, e adattissima alla cena della Vigilia.Grazie!
RispondiEliminaUn risotto molto buono e spettacolare come presentazione..
RispondiEliminaComplimenti!