sabato 19 gennaio 2013

BRIOCHE DI JULIA CHILD






Sono alle mie prime esperienze con il blog e se devo essere sincera non ho mai frequentato corsi di cucina o di panificazione. Sono venuta a conoscenza di questa fantastica donna tramite un film visto diversi anni fa "Julie & Julia". Purtroppo le sue ricette non si trovano tradotte in italiano ma girovagando su Internet ho trovato diverse traduzioni in italiano o in francese per fare questa brioche. Oggi, dopo quasi una settimana di febbre e mal di gola mi sono sentita molto meglio e quindi mi sono cimentata in questa nuova impresa. Un po faticosa, ma devo dire molto, molto soddisfacente. Domattina a colazione avremo delle buone brioche fatte in casa. 


Ingredienti

per l'eponge (lievitino)

latte 85 g
lievito di birra 20 g (io una bustina di lievito disidratato)
uovo 1
farina 360 g

per l'impasto finale

zucchero 100 g 
1/2 cucchiaino di sale
4 uova sbattute
farina 200 g
burro morbido 170 g

procedimento eponge

in una ciotola versare il latte tiepido e farvi sciogliere dentro il lievito, unire l'uovo e mescolare. Aggiungere 180 g di farina e lavorare il tutto per 4/5 minuti, fare cadere su questo impasto gli altri 180 g di farina e porre il tutto a lievitare per 40 minuti. Passato questo tempo vi troverete la pasta lievitata che avrà raddoppiato il suo volume e la farina che avrete lasciato cadere sopra senza lavorarla avrà fatto delle crepe, mischiandosi con l'eponge.

procedimento finale

versare nella ciotola della planetaria l' eponge, lo zucchero, il sale, 180 g di farina, le uova sbattute, azionare a velocità 2 e far lavorare per 20 minuti. l'impasto dovrà risultare ben incordato. A questo punto aggiungere il burro ammorbidito, mi raccomando poco alla volta e lavorare ancora per 20 minuti. Dovrete ottenere un impasto lucido e liscio senza la presenza di grumi. Oliate una ciotola e trasferiteci l'impasto. Fare lievitare per 2 ore e 30 minuti.  Passato questo tempo riprendete l'impasto e dividetelo in tante piccole pezzature di 80 g ciascuna che farete rilievitare per un' altra ora circa già in teglia su carta da forno infarinata. Prima di infornare (forno statico doppia resistenza) a 180 °per 25 minuti circa spennellate bene la loro superficie con  una miscela di acqua e tuorlo d'uovo sbattuto e ricoprite con granella di zucchero.

Nessun commento:

Posta un commento