Oggi al banco del pesce della coop ho notato delle bellissime gallinelle che hanno richiamato subito la mia attenzione e anche se sono ufficialmente a dieta, non ho potuto resistere alla tentazione di prepararci un buon ragù, da gustare con le linguine. Tritandone la polpa, proprio come se fosse carne, si preparano morbidi ragù di mare, al pomodoro o in bianco, posso assicurarvi dicendo che piaceranno a tutti, grandi e piccini e vi faranno fare una bellissima figura.
Ingredienti per 4 persone
gallinella di mare 1 di circa 800 g
2 cipolla
2 costola di sedano
2 carota
olio
sale pepe
vino bianco 1 spruzzo
concentrato di pomodoro 100g
Procedimento
Sfilettate la gallinella. Fate bollire la lisca e la testa per 30 minuti in acqua salata con una cipolla, una carota e una costola di sedano, filtrate il brodo ottenuto e tenerlo da parte.
In un altra pentola tritate la cipolla con il sedano e la carota,aggiungete l'olio e fate appassire dolcemente, unite i filetti di gallinella che nel frattempo avrete tritato, sale pepe e vino bianco. Fate andare per circa 10 minuti poi aggiungete 100 g di concentrato di pomodoro diluito con 3 mestoli del fumetto precedentemente preparato. Cuocere per 40 minuti circa.Se necessario aggiungere ancora brodo. Cuocere le linguine in abbondante acqua salata, scolarle e condirla con il ragù di gallinella.
Nessun commento:
Posta un commento