Buridda significa " in sughetto" È un piatto gustosissimo e sempre piú dimenticato, un tempo diffuso in tutte le osterie attorno al porto, un piatto povero che prevedeva l' uso di ogni tipo di pesce. Ne sono state fatte diverse varianti, con pesci sempre più pregiati e con l'aggiunta di piselli, patate, carciofi. Questa che vi propongo io è con le sole seppie.
Ingredienti
800 g di seppie pulite
1 ciuffo di prezzemolo
1 spicchio d'aglio
15 g di funghi porcini secchi
2 acciughe salate ( home made)
1/2 bicchiere di vino bianco secco
1 bicchiere di olio evo ( home made)
Polpa di pomodoro q.b.
1 cucchiaio di pinoli
Sale
4 patate
Procedimento
Lavare e tagliare le seppie a listarelle. Mettere a bagno i funghi secchi in acqua tiepida, tritare aglio e prezzemolo. Pulire le acciughe. In un tegame di terracotta mettere l'olio, aggiungere le acciughe che dovranno sciogliersi, le seppie, il trito di aglio e prezzemolo, i funghi strizzati e pinoli, fare rosolare ed insaporire il tutto. Aggiungere il vino bianco e farlo evaporare. Evaporato il vino aggiungere la polpa di pomodoro
A metà cottura aggiungere le patate tagliate a tocchetti. Ultimare la cottura e servire.
Ottima!! Peccato che al mio marito il pesce non piaccia, quindi sono poche le volte che lo cucino e solo per me, mi incuriosisce l'accostamento con i funghi!
RispondiEliminaCiao e buona giornata!
ottima ricetta ,sicuramente da provare ,io adoro il pesce...complimenti e buona giornata.
RispondiEliminaAdoro le seppie!!! Proverò sicuramente! Davvero ottima ricetta!!! Sei daverro bravissima!!! Un salutone :)
RispondiEliminaGrazie Angelica mi fa molto piacere il tuo giudizio. A presto.
RispondiElimina