Eccomi di ritorno dalle ferie, dal mare e dalla mia Liguria. E si perché chi segue il mio blog avrà capito sicuramente che sono una ligure DOC. Ho lasciato con molta tristezza la mia mia città e ancor di più le persone a me care, purtroppo il dovere chiama e bisogna ritornare al lavoro. La malinconia dei primi giorni si fa ancora sentire ma piano piano tutto tornerà nella normalità e io mi riabituerò come ormai da tanti anni faccio, aspettando di poter fare la prossima visita ai miei genitori.
Anche questa volta vi propongo una variante del mio tortello questa volta con le mie zucchine avendo e in abbondanza.
Ingredienti
Per il ripieno
4 zucchine varietà trombetta ( se usate le zucchine bianche 8)
4 uova
1 spicchio d'aglio
5/6 ciuffi di prezzemolo
Maggiorana
80 g Parmigiano reggiano
Per la pasta
300 g di farina
acqua q.b.
olio d'oliva extravergine 5 cucchiai
Pulire le zucchine.Tagliarle a fettine ( io uso il robot) e farle cuocere insieme all'aglio e al prezzemolo in una capiente padella. Una volta raffreddate aggiungervi tutti gli altri ingredienti e amalgamare bene. Fare la pasta con farina, acqua e olio lavorarla bene fino a che non vi risulterà liscia e non più appiccicosa. Dividere la pasta in due. Stendere una sfoglia e adagiarla in una teglia ben unta di olio. Riempirla con il ripieno e ricoprirla con l'altra sfoglia. Chiudere le due sfoglie formando un orlo tutto attorno. Con olio e acqua fare un' emulsione e spennellate bene con il pennello da cucina la parte superiore. Infornare a 200° per 40 minuti circa.
Ciao, che bontà ! Ne mangerei volentieri una fetta, brava! Un abbraccio
RispondiEliminaPaola
Grazie Paola, questo ė il primo post che riscrivo dopo le ferie ma che fatica fa ancora molto caldo e la voglia di accendere il forno è ancora poca. Un abbraccio.
EliminaIo invece sono appena tornata in terra di Liguria, il tuo tortello mi fa proprio gola!!
RispondiEliminaOttimo!!
Ciaoo!!!
ben tornata, anche tu hai finito le ferie? vorrà dire che riprenderemo a scrivere le nostre ricettine. Voglio provare a fare la panissa nella pentola a pressione come fa tua madre, se non riuscissi a ritrovare la tua ricetta me la potresti riscrivere? un abbraccio, ciao!!!
Eliminagrazie per esserti unita ai miei lettori, ricambio con piacere.
RispondiEliminaIl tuo tortello è molto appetitoso
Grazie, a presto.
RispondiEliminaBentornata carissima!!!! Che delizia che ci hai preparato!!!! da proprio l'idea di...buono!!!! Bravissima!!! a presto e buona giornata :*
RispondiElimina