Le pesche sono le protagoniste di questo buonissimo dolce, ricetta come sempre molto veloce ma che vi farà fare bella figura quando lo presenterete in tavola. Io l'ho preparato come dessert e l'ho servito ad una cena fatta tra amici nel mio giardino. È una preparazione che non ha stagione, si può fare sia d'estate con le pesche, con le ciliegie , con le fragole che in autunno o in inverno con le mele, le pere. Il principio è semplice uno strato di frutta coperto da un impasto sbricioloso, cotto nel forno fino a doratura.
Ingredienti per 3 persone
4 pesche
100 g di farina
2 cucchiai di farina di mandorle
4 amaretti morbidi
90 g di zucchero di canna
80 g di burro freddo di frigo
Procedimento
Sbucciare le pesche e tagliarle a piccoli pezzetti. In una ciotola miscelare le due farine, lo zucchero, gli amaretti sbriciolati e il burro freddissimo tagliato a piccoli pezzi. Lavorare il tutto con la punta della dita fino ad ottenere un composto morbido e sbricioloso. Imburrare una teglia non troppo grande, versarvi le pesche e ricoprire il tutto con il composto sbricioloso. Infornare a 170° per circa 50 minuti, la superficie dovrà apparire ben colorita.
Delizioso!!!
RispondiEliminaGrazie, era la prima volta che mi cimentavo in un dolce come questo, il sapore è ottimo, per il crumble devo sicuramente migliorare. Un abbraccio.
EliminaChe buono, anche io ho provato un paio di volte a fare il crumble...in effetti devo studiarci anche io ancora un po'!! Poi dipende anche da che frutta si usa, se fa troppa acqua rimane più mollo!!
RispondiEliminaComunque il gusto sono sicura merita!!
Ciaooo!!
Il problema secondo me è dovuto al burro che nonostante sia freddo di frigo, appena tirato fuori si squaglia e quindi non si creano le briciole ma una specie di impasto. Comunque non demordo e ci riprovo. Magari tra qualche giorno quando se dio vuole sarò a casa dai miei con temperature un po' più vivibili, qui in Toscana si boccheggia. Un abbraccio
EliminaAdoro il crumble, specialmente quello ai frutti di bosco e mele, uno dei miei favoriti. Se hai un problema con l'impasto, lo puoi preparare, compattare e tenere in frigo. Al momento opportuno, lo tiri fuori e lo grattugi direttamente sopra, con la grattugia a fori grossi ;) A presto
RispondiEliminaGrazie per l'ottimo consiglio, proverò con il prossimo crumble, questa volta di mele. Adoro le mele in tutte le ricette. Ciao a presto.
EliminaUn crumble très tentant. J'aime beaucoup.
RispondiEliminaA bientôt
what beautiful crumble ! I love! Io te sigo!!
RispondiElimina