Una ricetta fresca da mangiare come piatto unico e da servire con una bella insalata o un condiglione (condijon) ligure. Questo è un tipico piatto estivo, che comunque ormai si trova già pronto in tutte le stagioni nelle nostre gastronomie. Tipico, estivo, perché per farlo servono patate, trombette ( zucchina tipica ligure) e fagiolini verdi, se non avete le trombette potete usare i normali zucchini che si trovano al supermercato. Con lo stesso ripieno si possono farcire ii fiori di zucca, mia madre mette oltre alle verdure, mortadella o prosciutto cotto tritati, io lo preferisco solo con le verdure.
Ingredienti per 4 persone
6 patate
3 zucchine
1 manciata di fagiolini
4 uova
1 spicchio d'aglio
qualche foglia di prezzemolo
4 rametti di maggiorana
parmigiano reggiano
procedimento
fare lessare le verdure e ridurle a purè, lasciare raffreddare. Nel frattempo in una ciotola sbattere le uova, aggiungere il parmigiano, la maggiorana, il prezzemolo e l'aglio. aggiungere le uova sbattute al purè di verdure e mescolare bene. Oliare una teglia e versarvi il preparato, livellare bene con un cucchiaio e con i rebbi della forchetta disegnare delle righe sul polpettone. Spolverare di pangrattato, e infornare a 200° per 40 minuti o fino a che sulla superficie si sarà formata un crosticina dorata. Servire tiepido o freddo.
Delizioso!!
RispondiEliminaUno dei miei piatti preferiti della nostra cucina!!
Ciaoo!!
Ottimo ..direi perfetto.
RispondiEliminaNotte.
Inco
Anche io preferirei mangiare queste polpettone solo con le verdure, giacche essendo vegetariana non mi è permesso mangiare carne. ,poi queste polpettone si vedono cosi deliziosi che non hanno bisogno di niente. Un abbraccio
RispondiEliminasembra buono.. non l'ho mai provato!!! però è prorpio invitante!!
RispondiEliminaProvaè una ricetta tipica
EliminaQuesto commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
RispondiElimina