Per questa ricetta non ci sono parole, semplicemente fantastica. Forse un po' lungo il procedimento ma per niente noioso, tra un giro di sfoglia e l'altro c'è il tempo di fare qualsiasi cosa. Una ricetta riuscitissima presa dal blog di Anice e Cannella e riproposta tale e quale. Provate e non vi pentirete di aver perso tempo con loro. Unica pecca, calorici anzi super calorici ma una volta alla settimana ci si può lasciare tentare. Che ne dite?
Ingredienti
275 g di farina 00
275 g di farina Manitoba
15 g di lievito di birra (cubetto)
10'g di sale
90 g di zucchero
1 tuorlo
170 g di acqua
120 g di latte
30 g di burro
1 cucchiaio di rum
La buccia gratuggiata di un limone
Per i giri
290 g di burro
1 tuorlo per spennellare
Procedimento
Preparare il poolish con 170 g di acqua, il lievito di birra sciolto, 150 g di farina presa dal totale. Mescolare giusto per amalgamare e far riposare coperto da pellicola un'ora circa. A questo punto versare il poolish nella planetaria unirvi 2/3 cucchiai di farina e iniziare ad impastare con il gancio a foglia. Aggiungere il tuorlo, lavorare fino a che non verrà del tutto assorbito, aggiungere metà dello zucchero e continuare ad impastare. Aggiungere ancora un po' di farina, l'altra metà dello zucchero, impastare ancora. Continuare così aggiungendo man mano il latte e la farina fino ad esaurimento degli ingredienti. Per ultimo aggiungere il sale, e lavorare fino a che l'impasto non vi risulterà liscio ed elastico. A questo punto aggiungere gli aromi, il burro e fare incordare l'impasto cambiando il gancio (usare quello ad uncino) porre in una ciotola coperto con pellicola e far riposare in frigo per un'ora. Passato questo tempo tirare fuori l'impasto e formare un rettangolo dell' altezza di un centimetro circa.
Su di un foglio di carta da forno stendere i 290 g di burro tagliati a fette sottili, posizionate vicino per formare un rettangolo. Posizionare sul rettangolo di pasta il burro ma solo su due terzi dell'impasto base, in modo da lasciare 1/3 di parte libero. La parte del rettangolo senza burro andrà ripiegata sul burro a mo' di pacchetto, sigillare bene il tutto. A questo punto iniziare con i classici giri di tournage per sfogliare ( sul sito di Anice e Cannela troverete la spiegazione della pieghe ben documentata, con foto molto esaustive )
Una piega ogni 40 minuti per 4 volte, tra una piega e l'altra far riposare il panetto in frigo. Passiamo ora alla formatura,. Dopo il riposo dell'ultima piega stendere l'impasto in un rettangolo alto circa 7 mm, tagliarlo a triangoli isosceli con un coltello ben affilato, la base del triangolo deve essere di circa 9 cm per un altezza di 15 cm circa. Formare i croissant tirando leggermente la punta, più e lungo il triangolo più giri avrà il vostro croissant, più bello sarà a vedersi. Avvolgerlo ben stretto facendo in modo che la puntasi trovi sul davanti e finisca sotto, facendo così non si solleverà durante la cottura.
A questo punto avrete due strade da seguire o lasciare lievitare tutta la notte ( io ho preparato l' impasto di sera) e cuocere tutti i croissant la mattina presto, oppure come ho fatto io, ho congelato
I croissant da crudi e poi li ho messi in un sacchetto, quando vorrò mi basterà tirarli fuori dal freezer la sera prima e lasciar lievitare durante la notte per poi cuocerli la mattina. Buona colazione.