mercoledì 22 maggio 2013

CROSTATA RIPIENA CON MARMELLATA DI FICHI E MELE



 E' passato qualche giorno dall'ultimo post, ma la mia vita è frenetica, tanto lavoro, corsi d'aggiornamento e famiglia, tutto questo comporta delle rinunce,quindi  mi tocca mettere da parte qualche cosa e sicuramente lo scrivere sul blog le mie tanto amate ricettine. In effetti non è che a casa mia non si cucini e non si mangi più, no, io continuo a produrre manicaretti di cui però non riesco a pubblicare.la ricetta.  Questa crostata che vi propongo oggi è nata così per caso, in effetti volevo proporvi uno strudel altoatesino e gli ingredienti sono proprio quelli, ma dopo aver fatto la pasta frolla mi sono accorta di non avere mele in casa e così ho optato per questa "crostata strudel a modo mio" e si perchè al suo interno ho messo una buonissima marmellata, fatta l'estate scorsa con i fichi del mio albero e con le mele. Il risultato è stato un guscio di croccante pasta frolla ripiena di marmellata e chi è davvero goloso può anche immaginarne il profumo e il sapore.



Ingredienti
125 g di burro
125 g di zucchero 
50 g di zucchero vanigliato
la scorza grattugiata di un limone bio
1 uovo
1 cucchiaio di latte 
1/2 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale.


Procedimento
Lavorare nella planetaria con il gancio a foglia  e velocità 5 il burro, lo zucchero, lo zucchero vanigliato e il limone fino ad ottenere una massa ben omogenea. Aggiungere l'uovo, il latte, la farina, il lievito e il pizzico di sale ed impastare a velocità 4. Formare con la pasta una palla e farla riposare in frigo per 1/2 ora.
Passato questo tempo prendere l'impasto e stenderlo, formando un rettangolo, su di un foglio di carta da forno leggermente infarinato. Coprire la superficie dell'impasto con la marmellata e aiutandosi con la carta da forno chiudere la "crostata strudel" a mo di giro di pasta sfoglia ( ripiegare sul centro la terza parte del rettangolo più vicina a sè, piegarvi infine sopra l'altro terzo del rettangolo) Spero di essere stata abbastanza esaustiva nella spiegazione. Infornare a 180° per 40 minuti. Una volto tolto dal forno fare raffreddare e spolverizzare con zucchero vanigliato.


4 commenti:

  1. Che buona, un modo diverso di vedere la crostata, mi pace!!

    RispondiElimina
  2. Une tarte très tentante. J'en mangerai avec plaisir.
    A bientôt

    RispondiElimina
  3. c'est bien tentant, j'adore
    bonne journée

    RispondiElimina
  4. Adoro preparare le crostate in casa non c'è niente al mondo che mi piaccia di più,poi è meglio mangiare naturale che mangiare i prodotti pieni di conservanti. Mi scrivo al volo la ricetta.

    RispondiElimina