venerdì 7 novembre 2014

CROISSANT DI FINTA SFOGLIA CON LIEVITO MADRE


         
       

Il venerdì per me è un bel giorno perché torna a casa mio figlio, e si quest'anno gli studi lo hanno portato in quel di Padova. Già dal giovedì sono in fermento su cosa fare , cosa preparare per pranzo e cena. La domenica mattina poi tutti  e tre insieme a colazione quindi mi piace preparare qualcosa di speciale. Questa settimana è stata molto produttiva, ho rinfrescato il mio licoli è la mia pasta madre diverse volte perché ho voluto fare il pane e questi deliziosi cornetti sfogliati si ma con pochissimo burro. Questa ricetta l'ho trovata sul web, me ne sono letteralmente invaghita, una brioche sfogliata, leggera e quasi dietetica. Provare per credere.
Ingredienti:
250 g di farina 0
100 g di farina 00
100 g di Manitoba
90 g di zucchero
190 g di lievito madre rinfrescato
200 g di latte
1 baccello di vaniglia
La scorza gratuggiata di un limone
2 uova
2 cucchiai di olio di arachide
Sal un pizzico
1 cucchiaino di malto
Per la finta sfoglia
50 g burro circa
Zucchero semolato qb

         
       

Procedimento
Nella ciotola della planetaria mettere 100 g della farina totale, 20 g dello zucchero totale la pasta madre a pezzi, il latte e il malto. Cominciare ad impastare bene fino ha che l'impasto vi risulterà abbastanza omogeneo, lasciare riposare due ore mezzo. Passato il tempo riprendere l'impasto ed aggiungere il resto della farina dello zucchero e cominciare ad impastare con il gancio a k.
Mentre la vostra planetaria starà lavorando aggiungere la vaniglia e la scorza grattugiata del limone. Da ultimo aggiungere l'olio e il pizzico di sale. L'impasto sarà pronto quando comincerà ad incordarsi intorno al gancio. A questo punto dividere l'impasto in otto palline cercando di essere precisi con il peso, far lievitare ben distanziate fra di loro e coperte da pellicola per almeno 4 ore. Passato il tempo riprendere le palline e su di un piano dal lavoro con l'aiuto di un po' di farina stendere otto dischi dello stesso identico diametro. Ora sovrapporre  ogni disco avendo cura di spennellare con il burro la superficie di ognuno e spolverizzarla con zucchero semolato,   
l'ultimo disco non andrà spennellato. prendere il mattarello e assottigliare con cura i dischi sovrapposti fino ad ottenere uno spessore ci 1/2 cm circa.  Dividere ora in 12 spicchi, formare i cornetti. Potete scegliere di farli lievitare per circa 6/7 ore e poi cuocerli oppure metterli su di un vassoio e surgerarli. Una volta surgelati io mi comporto così: la sera prima ne tiro fuori quanti me ne occorrono, metto a lievitare in forno spento per 6 ore circa e poi li cuocio a 180 gradi per  25 minuti.

           
  
 

6 commenti:

  1. Che belle brioches Manoela, ne vorrei proprio una per domani colazione.

    RispondiElimina
  2. Spettacolare!!! compliment è veramente una bella ricetta!! la prossima volta che rinfresco il mio lievito madre,li provo!!!

    RispondiElimina
  3. Brava Manoela! Anche io ho fatto un dolce con la PM oggi!
    Le tue brioches sono da provare subito!! Da me fa freddo e il dolce ha messo una vita a lievitare, tipo 8 ore!!
    Un abbraccio!!

    RispondiElimina
  4. Mi ero persa questa fantastica ricetta!!
    Bravissima Manoela!!
    Un caro abbraccio e buona settimana
    Carmen

    RispondiElimina
  5. Complimenti bella la ricetta dei croissant con LM!!!! Tuo figlio è davvero fortunato!!!

    RispondiElimina
  6. Scusa ma le 2 uova quando vanno inserite grazie

    RispondiElimina