domenica 1 dicembre 2013

TORTA MARMELLATA E NOCI



In questo periodo in casa mia fanno bella figura cestini di noci e nocciole che provengono dal mio giardino, la mia raccolta di fine estate. Quest'anno abbiamo avuto un copioso raccolto, quindi nei miei prossimo post, troverete nocciole e noci a volontà. Da buona ligure che sono non voglio sprecare nulla di quello che offre il mio raccolto.



Ingredienti
150 g farina
100 g zucchero
150 g burro morbido
3 uova
1 pizzico di sale
1 bustina di lievito per dolci
Noci sgusciate 50 g
Marmellata di pesche (home made)


Procedimento
Monto con la planetaria, usando la foglia, il burro con lo zucchero. Aggiungo le uova una alla volta, la farina con la bustina di lievito, rigorosamente setacciate, amalgamo bene il tutto , per finire aggiungo un pizzico di sale.
Verso la metà del composto in una tortiera a cerniera,  rivestita con carta da forno, dispongo sopra il composto piccole cucchiaiate di marmellata e le noci ridotte a piccoli tocchetti , copro con  l'altra parte di composto e qualche altra piccola cucchiaiata di marmellata.Inforno a 180° per 40/45 minuti.


1 commento:

  1. Che buona Manoela!!
    Mamma mia che gola!! Anche io ho un sacco di noci ma nella credenza!! E me le scordo!! Devo metterle in vista assolutamente!
    Un bacione!

    RispondiElimina