domenica 16 febbraio 2014

CROSTATA MERINGATA CON MARMELLATA E NOCI


Questa è la quarta volta che tento di scrivere questo post è proprio vero il detto non c'è due senza tre. Ben tre volte l'ho scritto e ben tre volte sono riuscita accidentalmente a cancellarlo. Pazienza ci riprovo. Qualche amica mi ha domandato come mai non scrivo quasi più, purtroppo il mio tempo a disposizione è davvero poco, tutte le mattine la sveglia suona alle sei, da lunedì al sabato, quando si arriva alla sera dopo una giornata così lunga si è stanche e non viene certo la voglia di scrivere ma solo quella di andarsene a letto a riposare le ossa. Io comunque continuo a far ricette, perché a casa mia si mangia e devo dire che mi ritrovo due giudici abbastanza pretenziosi e severi. Le nuove ricette sono tutte custodite gelosamente e pronte per essere trascritte e postate. Chi avrà la voglia comunque di seguirmi non resterà deluso. Questa torta l'ho fatta due domeniche fa, siamo stati invitati a pranzo da amici e a me è stato chiesto ( come sempre d'altronde) di portare il dolce. È una crostata facile da fare, molto buona e di effetto. Provare per  credere.



Ingredienti
250 g di farina
150 g di burro
3 uova
8 cucchiai di zucchero
1 bustina di lievito
1 pizzico di sale
Marmellata di albicocche (io home mede)
Noci sgusciate 1 bicchiere

Procedimento
Nella planetaria con il gancio a foglia lavorare il burro freddo tagliato a piccoli pezzi con la farina, il composto vi dovrà risultare farinoso, a questo punto aggiungere il lievito,  i tuorli d'uovo, i cinque cucchiai di zucchero e per finire il pizzico di sale, lavorare formando una palla che metterete a riposare per una decina di minuti. Nel frattempo montare gli albumi con i restanti tre cucchiai di zucchero a neve ben ferma. Imburrare e infarinare una teglia, preferibilmente con il bordo apribile, spianarvi la pasta e ricoprirla con la marmellata, avendo cura di distribuirla bene su tutta la torta e le noci ridotte a tocchetti.
Spalmarvi sopra gli albumi montati a neve e infornare a 170 gradi per 30/35 minuti (il tempo può variare da forno a forno) la torta sarà cotta quando l'albume si presenterà dorato. A questo punto spegnere il forno e lasciar raffreddare. Toglierla dalla teglia solo quando sarà ben fredda.

3 commenti:

  1. Mmmm... ha un'aria super deliziosa!!!! Buonissima!!!

    RispondiElimina
  2. Grazie cara, provala e fammi sapere.

    RispondiElimina
  3. Squisita cara!! Ti capisco, a me la sveglia suona alle 6 dal Lunedì al Venerdì, il Sabato solo a volte per fortuna!! Questa torta è talmente speciale che la voglio fare, mio marito ne andrà matto e io a ruota!! Bravissima!!

    RispondiElimina