giovedì 30 maggio 2013

PIADINA ROMAGNOLA ( di casa mia)




Ho trovato questa ricetta nella mia scatola magica, devo dire che mi è stata data diversi anni fa da un amica romagnola ma mi è sempre mancato il coraggio di provare a farla. Avendo nel frigo un pacchetto di strutto che stava quasi scadendo mi sono decisa a provare. Il risultato è stato abbastanza buono, forse le ho cotte un pochino troppo e quando ho provato ad arrotolarle mi si sono un po rotte, non ho trovato un termine valido per spiegarmi ma spero che abbiate capito. Le ho farcite con vari affettati e stracchino. 


Ingredienti
500 g farina 0
125 g di strutto
1 pizzico di sale
1 pizzico di bicarbonato
acqua q b


Procedimento
Lavorare la farina con lo strutto il sale, il bicarbonato e l'acqua fino ad ottenere un impasto piuttosto sodo. Fare riposare per circa un ora coperto con un canovaccio. Dividere l'impasto in pagnottelle che poi verrà  lavorato con il mattarello andando a formare dei dischi di 25/30 cm di diametro. La piadina andrebbe cotta in una teglia di ghisa ma io non avendola ho optato per una teglia antiaderente. Scaldare bene la teglia e quindi porvi la piadina stando molto attenti alla cottura, devono formarsi in superficie le classiche bolle. La piadina va sforacchiata con i rebbi della forchetta perchè possa cuocere anche al suo interno.

5 commenti:

  1. Ciao, io sono una piadina-dipendente, nel senso che è il mio salvacena quando torno dalla palestra e mangio tardi e quando il frigo piange!!
    Mi sembrano belle e quasi quasi le provo a fare...
    Ciao!!

    RispondiElimina
  2. Une galette très réussie et bien tentante. J'aime beaucoup.
    A bientôt

    RispondiElimina
  3. Prima o poi farò anche io la piadina fatta in casa! Grazie della ricetta!

    RispondiElimina
  4. Le piadine romagnole sono le più buone di tutta l'Italia, ma non sapevo come se preparava ,grazie per la ricetta. Un abbraccio

    RispondiElimina
  5. Da me trovi un pensierino per il tuo blog!!
    Ciao!!

    RispondiElimina