sabato 14 dicembre 2013

FRITTELLE DI MELE



Lo so il fritto fa male ma qualche volta sarà pur permesso? Queste frittelle le adoro mi riportano indietro di tanti anni quando mia nonna materna per farmi mangiare adottava ogni tipo di strategia. E si, perché dovete sapere che la sottoscritta è sempre stata un grillino e a casa mia dovevano rincorrermi intorno al tavolo con piatto, forchetta e cucchiaio per farmi mangiare. La mia povera nonna mi faceva queste deliziose frittelle per merenda pur di riuscire a rifocillarmi. Questa ricetta la conservo da una vita dentro la mia scatola magica e ogni tanto ma solo ogni tanto la tiro fuori. Ieri sera dopo aver lavorato tutta la domenica a far faccende mi sono voluta premiare con un bel piatto di frittelle e stamani faccio partecipi anche voi, sentite il profumino?

Ingredienti
500 g di mele renette
Zucchero semolato
Olio di semi di arachidi per friggere

Per la pastella
100 g di farina
100 g di zucchero
1 uovo
1/2 bicchiere di vin santo
Acqua q.b.
2 cucchiai di olio evo
1 pizzico di sale
Procedimento
Preparare la pastella con un'ora d'anticipo perché deve riposare un'ora circa. Nel frattempo sbucciare le mele privarle del torsolo e tagliare a rondelle spesse 3/5 mm. Passare le rondelle nella pastella e friggerle in abbondante olio d'arachide. Una volta fritte e sgocciolate passare nello zucchero semolato. Servire tiepide.








3 commenti:

  1. Che buone cara!! Anche io ne vado matta! E poi così a rondelle sono bellissime!!
    Buona Domanica!

    RispondiElimina
  2. Queste frittelle mi fanno proprio venire l'acquolina in bocca ! Penso proprio che nelle ferie le proverò a fare !!

    RispondiElimina
  3. Buongiorno Giulia, mi raccomando non mangiare troppo, lo sai che dobbiamo ritornare a ginnastica, sai che fatica ricominciare con la pancia piena. Buon Anno.

    RispondiElimina