domenica 16 marzo 2014

CROISSANT CON PASTA MADRE


          
        

Ci sono riuscita e alla prima, sono stata molto fortunata, non credevo nemmeno io nella riuscita di questi croissant. Ho trovato questa ricetta tra i fogli della mia scatola magica e ho voluto provare anche se la disapprovazione in casa era tanta " perdi un sacco di tempo, non ti riusciranno mai, saranno immangiabili" e invece? Sarà la fortuna del principiante ma ci sono riuscita, davvero!  Non è stato difficile il procedimento perché non sono croissant sfogliati, quindi non ho dovuto fare tutti i giri di sfogliatura, secondo me il segreto perché riescano bene è che deve essere lavorata tanto la pasta e nel finale di lavorazione deve fare il famoso " velo" ( tirandola si assottiglia diventando un velo ma non si rompe) certo con la planetaria il lavoro è semplificato ma sono sicura che anche lavorandola a mano ci si dovrebbe riuscire. Auguro una buona domenica a tutti e....buon risveglio.

     
      

Ingredienti
250 g di farina 00
250 g di farina 0
200 g di lievito madre arzillo 
3 uova
80 g di zucchero
75 g di burro fuso
100 g di burro a pomata( lasciato fuori dal frigo 5/6 ore prima)
100 ml di latte
5 g di sale
1 baccello di vaniglia
Per la farcia
Marmellata d'arance
                    
        


Procedimento
Fare intiepidire il latte con i semi della vaniglia, colarlo e metterlo nella planetaria. Usando il gancio a foglia fare sciogliere bene il lievito madre nel latte ( mi raccomando questo passaggio, deve essere sciolto molto bene)
A questo punto sempre mescolando aggiungere le uova una alla volta, il burro fuso, la farina, lo zucchero e il sale, l' impasto dovrà risultarvi liscio e morbido ma non appiccicoso. Iniziare quindi ad impastare, aggiungere il burro a pomata e impastare ancora per 20/25 minuti.. L' impasto sarà pronto quando sarà ben incordato e tirandolo diventerà sottile quasi come un velo senza però strapparsi. Da questo momento parte la lievitazione, coprire la ciotola con la pellicola e lasciar riposare 3 ore circa, io quasi quattro, meglio se nel forno spento.
Passato questo tempo riprendere l'impasto sgonfiarlo dolcemente, si otterrà un rettangolo che andrà piegato, portare il lato destro verso il centro e sovrapporre il lato sx su quello destro. A questo punto lasciare lievitare ancora per un ora. Trascorso questo tempo , riprendere l' impasto e dividere in due panetti. Ogni panetto andrà tirato con un mattarello, dovrà avere un diametro di circa 35 cm si procede quindi con la formatura e la farcitura dei croissant. Se non sono stata abbastanza esaustiva nella spiegazione della formatura potrete trovare il video su you tube. Mettere a lievitare tutta la notte e la mattina successiva infornare a 180 gradi per 15 minuti. Una volta freddi spolverizzare con lo zucchero a velo.


                       






6 commenti:

  1. Brava Manoela!!! Complimenti!!
    Li proverò anche io!!
    Buona Domenica!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prova, prova, prova, non abbandonare il lievito madre perché è un nuova conquista ogni giorno buonanotte, Silvia.

      Elimina
  2. Bravaaaaaaaaa!!!!! Prima o poi ci proverò!!!!
    Ciao!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Monica, se non hai il lievito madre puoi usare il lievito di birra. Sono comunque ottimi. Un abbraccio.

      Elimina
  3. Li ho fatti, sono FANTASTICI! grazie e complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere sapere che tu li abbia provati, sono davvero fantastici e con pochi grassi. Noi abbiamo avuto la colazione pronta per tutta la settimana. E che colazione! ;)

      Elimina