domenica 23 marzo 2014

PAIN AU CHOCOLAT


       


Buona domenica a tutti, questa mattina a casa mia colazione con cappuccino e pain au chocolat, non ho saputo resistere alla tentazione e mi sono imbarcata in questa impresa, perché davvero di impresa si tratta, specialmente per chi come me lavora anche il sabato mattina. Rimane solo il a sabato pomeriggio per fare tutto, faccende, stirare e per finire la cosa più piacevole almeno per me, cucinare.
Vado poche volte a fare colazione al bar ma quando capita la mia pasta preferita è proprio il pain au chocolat e quindi perchè non provare a farlo in casa? Ho trovato varie ricette e dopo averle esaminate tutte mi sono affidata a questa presa sul blog di lepupillegustative.blogspot.it 
Sono una delizia, non credevo ai miei occhi quando sfornandoli ho visto la sfogliatura, non mi sembrava possibile avere fatto un così "grande capolovaro" 
I miei due uomini hanno approvato e se approva mio figlio......
                     
       

Ingredienti
125 g di farina 00
125 g di farina Manitoba
50 g di zucchero
20 g di burro
1 tuorlo
120 ml di latte 
6 g di lievito di birra
Un pizzico di sale
1 barretta di cioccolato fondente ( io provere anche con un gianduiotto ogni pain)
 Per i giri
125 g di burro
                         
        


Procedimento
Preparare un lievitino con 50 g di farina, il lievito di birra e 70 ml di latte. Lasciare riposare per 1 ora.
Nella ciotola della planetaria con il gancio a foglia mescolare i 20 g di burro fuso, lo zucchero, il tuorlo, aggiungere le restanti farine , il pizzico di sale e il restante latte. Aggiungere il tutto al lievitino e incorporare bene lavorando la pasta per circa 15 minuti, otterrete in questo modo un composto liscio ed elastico. Fare riposare in frigo per 2 ore. Prendere ora dal frigo i 125 g di burro che servono per la sfogliatura , stenderlo su  un foglio di carta da forno tagliato a fettine sottili posizionate vicine vicine tanto da formare un rettangolo. Stendere ora la pasta in sfoglia sottile e sulla metà adagiate il rettangolo di burro, l'altra metà andrà ripiegata sul burro formando un panetto e sigillando bene il tutto. A questo punto iniziate i classici giri di tournage per sfogliare ( sul sito di Anice e Cannella troverete la spiegazione delle pieghe ben documentata con foto molto esaustive)
Dopo aver fatto i classici giri (io quattro) stendere il panetto in una sfoglia grande e tagliarne dei rettangoli che avvolgerete dopo aver messo dentro un pezzetto lungo di cioccolato. Arrivati a questo punto ho messo i pain au chocolat che mi servivano per stamani a colazione in frigorifero e gli altri in surgelatore. Questa mattina ho tirato fuori dal frigo i miei pain, li ho fatti lievitare per due ore e finalmente cotti a 180 gradi per 20 minuti circa. Fatti raffreddare e spolverizzati con zucchero a velo.

11 commenti:

  1. Risposte
    1. Bellissime e buonissime, da non credere le ho fatte proprio io, tutto da sola. Un abbraccio,

      Elimina
  2. Che delizia, mi fai venire voglia di provarli subito.
    Non ho in casa tutto quello che serve però, quindi salvo la ricetta.
    Nel caso delle brioches per la colazione, mi frena un po' il fatto di conciliare i tempi di lievitazione con la cottura, perchè io amo le brioches fresche. Non mi piace farle il giorno prima per poi riscaldarle la mattina, credo che perdano moltissimo in sapore e fragranza.
    Così come hai fatto tu però potrebbe essere una buona soluzione.
    Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'unico problema è ricordarsi di tirarli fuori la sera prima e farli lievitare tutta la notte, poi in 15 minuti sono cotti e ne vale davvero la pena. Anche a me non piace riscaldare le brioches già cotte quindi ho optato per il surgelatore. Un abbraccio.

      Elimina
  3. Semplicemente favolosi Manoela!!!
    Sei davvero molto brava!!!
    Un abbraccio e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
  4. Ciao, grazie per la tua visita e complimenti per questa delizia, che per ora salvo e che rifarò sicuramente. Grazie per averla condivisa, un abbraccio
    Paola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara, hai ragione sono proprio una delizia!

      Elimina
  5. Urca hanno un aspetto delizioso! Io nei lievitati non me la cavo molto bene.. mi fanno una voglia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È stata la mia prima volta, prova anche tu, basta solo un po' di passione, nient'altro.

      Elimina
  6. Ciao Manoela!!! Eh sì quanto tempo!!!! ed io mi ero persa questa delizia!!!!!!!!!!! Pensa che poco fa sul divano pensavo proprio a qualcosa da fare per la colazione ....ormai però mi sa che è un po' tardi!!!! Sei stata bravissima sono perfetti!!!!! Buon sabato

    RispondiElimina