mercoledì 10 settembre 2014

RISOTTO TALEGGIO E ZUCCHINE

                                                     

Ancora una ricetta con le zucchine, sarà l'ultima? Non so rispondervi perché io continuo il mio raccolto e se dovessi imbattermi in qualche ricetta speciale....chissà.  Io adoro i primi piatti e in special modo i risotti, avevo in frigo un pezzo di taleggio che chiamava all'appello e quindi bisognava usarlo ho provato e sono riuscita a fare un risottino cremoso, non proprio all'onda come avrei voluto ma abbastanza buono da essere fotografato e messo sul blog. 

Ingredienti per 3 persone
180 g di riso Vialone nano
1/2 cipolla di Tropea
2 zucchine trombette con i loro fiori
100 g circa di taleggio (io avevo quello)
1 dado home made (vegetale) 
Oilo evo
Sale pepe qb
1 noce di burro
Parmigiano reggiano

       

Procedimento
Affettare molto sottilmente la cipolla e farla appassire con l'olio, unire le zucchine affettate e far cuocere per 5 minuti, aggiungere il riso, farlo tostare dolcemente insieme alle zucchine e continuare la cottura aggiungendo poco alla volta del brodo vegetale ben caldo, aggiustare di sale. A cottura quasi ultimata aggiungere il taleggio a piccoli pezzi, il parmigiano e il burro. Togliere dai fornelli e fare mantecare. Servire ben cado con una spolverata di pepe nere. Buon appetito.

Nessun commento:

Posta un commento