domenica 5 ottobre 2014

CIAMBELLA MARMORIZZATA


       

Ho assaggiato questa ciambella qualche tempo fa in casa di amici e mi ero ripromessa di farla, poi come spesso accade mi faccio dare la ricetta ma questa finisce immancabilmente nella mia scatola. 
Qualche giorno fa cercando appunto una torta da per colazione da poter fare mi sono imbattuta proprio in questa ciambella. Il risultato devo dire non è stato proprio eccellente ma si è lasciata mangiare ed è finita anche molto velocemente. Io sono sempre ipercritica con me stessa specialmente se devo preparare un dolce, comunque non mi do per vinta e proverò sicuramente a rifarla. Il difetto. He ho trovato: la parte scura non l'ho trovata abbastanza cioccolatosa ovvero mi spiego meglio avrei voluto che il cioccolato fosse un po più fondant. Riproverò e vi farò sapere, intanto vi lascio questa ricetta.

Ingredienti
400 g di farina
80 g di burro
80 g di zucchero
1 bicchiere di latte
30 g di cacao
2 uova
1 bustina di lievito per dolci
Zucchero a velo
     
       

Procedimento
In una ciotola mescolare la farina con il lievito, lo zucchero e un pizzico di sale. Aggiungere le uova sbattute separatamente, il burro fuso e li latte. Amalgamare il tutto fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo. A un terzo dell'impasto incorporare il cacao. Imburrare e infarinare uno stampo a ciambella, lasciarvi cadere l'impasto bianco e sopra a cucchiaiate quello al cacao. Cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi per 35/40 minuti. A cottura ultimata far raffreddare, volendo si può spolverizzare la ciambella con lo zucchero a velo.


 

4 commenti:

  1. Questa ciambella me la faceva sempre la mia nonna, lei metteva anche della spremuta d'arancia e le scorze grattate!! Per me è un vero confort food!! Buonissima!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buona l'idea della scorza grattata, voglio riprovare a farla e voglio rendere più cremosa la parte al cioccolato. Che dici sarò ghiotta? Buona giornata.

      Elimina
  2. classicone che, messo a fetta su un piatto, invita a nozze le golose come me!

    RispondiElimina