giovedì 14 marzo 2013

PICCOLE MANTOVANINE DI PASTA DURA



 Ebbene si,  ci sono riuscita, dopo molte prove sono riuscita a preparare quattro fragranti pagnottine. Ho trovato questa ricetta sulla CUCINA ITALIANA e subito ho voluto provarla, devo dire che il successo è assicurato. Sono risultate buonissime, croccanti all'esterno e morbidissime nel loro interno. Avevo pensato di surgelarle per usarle durante la settimana ma non ci sono riuscita, messe in tavola non sono rimaste che le briciole.

Ingredienti
farina 0 g 300
farina manitoba g 250
lievito di birra secco 18g
zucchero 1 cucchiaino
acqua 300 g
strutto 35 g
sale 12 g



Procedimento
raccogliere nella ciotola della planetaria le due farine, miscelarle, aggiungere il lievito di birra secco, lo zucchero e l'acqua. Azionare l'impastatrice fino a che gli ingredienti non saranno amalgamati, a questo punto aggiungere lo strutto e il sale, continuare la lavorazione fino a che l'impasto non sarà ben incordato al gancio. A questo punto trasferirlo su di un tavolo batterlo 2 0 3 volte per rafforzare la maglia glutinica ed infine lasciarlo riposare per 30' sotto una ciotola. Passato questo tempo dividere l'impasto in quattro panetti, stenderli con un mattarello in modo da ottenere delle lingue. A questo punto arrotolare le lingue dal lato corto e poi ristenderle una seconda volta. Questa operazione va ripetuta per quattro volte di seguito, serve a dare alla pasta un effetto sfoglia.Trasferire i panetti nella teglia coperta da carta da forno e lasciare lievitare in un luogo tiepido per circa 45' Passato questo tempo trasferire la teglia in forno a 180° per 25/30 minuti.

3 commenti:

  1. Ciao Manoela, grazie per la visita nel mio piccolo mondo di cucina,pasticci ed esperimenti....Anche io ho poco tempo da poter dedicare al blog..appena posso pero' cerco d'inserire le cosuccie piu' sfiziose che faccio ultimamente...mi sono uita ai tuoi lettori e tuoi seguiro'con piacere! a presto

    RispondiElimina
  2. Si vedono buonisssime queste mantovanine,proverò a farle anche io,forse mi ci vorrà come te ,tante prove ,ma sono perseverante e non mi arrendo mai.La tua ricetta me la segno subito.Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho provato tante volte a fare il pane con diverse ricette ma con questa il successo è assicurato. Grazie, un abbraccio anche a te.

      Elimina