venerdì 26 aprile 2013

SOFFICI CIAMBELLE ALLO YOGURT



Domenica mattina mi sono accorta di aver finito i biscotti e non avendo voglia di uscire a fare colazione ( chi mi conosce bene sa, che per me, la migliore colazione è in casa davanti ad un fumante caffè o ad un profumato tè) ho deciso di preparare queste deliziose ciambelle. Ho provato una  delle tante mie vecchie ricette con yogurt e olio d'oliva, risultato ciambelle soffici e leggere anche per quanto riguarda le calorie.

Ingredienti
100 g di farina 00
100 g di fecola di patate
100 g di zucchero
2 uova 
1/2 bustina di lievito per dolci
1 vasetto di yogurt bianco
4 cucchiai d'olio evo
2 cucchiai di rum


procedimento
Montare i tuorli con lo zucchero, fino ad ottenere un composto bianco e liscio, unire lo yogurt, l'olio evo e il rum e le farine con il lievito precedentemente mischiate e setacciate.Montare gli albumi a neve ben ferma ed aggiungerli al composto mescolando sempre dall'alto verso il basso. Imburrare ed infarinare 8 stampini da ciambella, versare l'impasto per 3/4 e infornare a 180° per circa 20 minuti. Una volta cotte lasciarle raffreddare e poi spolverizzarle con zucchero a velo.


4 commenti:

  1. Ciao Ciao eccomi qua! come vedi ho ricambiato il favore. Complimenti per il blog è molto carino passerò spesso a trovarti

    RispondiElimina
  2. Che buona questa ciambella davvero ....mmm golosa....i dolc semplici sono quelli che preferisco!!! buona notte!!

    RispondiElimina
  3. Queste ciambelline sembrano deliziose...chissà che profumo! complimenti!
    Chiara

    RispondiElimina
  4. Fantastiche, anche nelle foto danno l'idea della leggerezza! :)

    RispondiElimina