giovedì 3 ottobre 2013

CROSTATA CON CREMA DI RICOTTA E PERE



 Ecco il primo dolce della stagione autunnale, una meravigliosa crostata con una sublime farcia di ricotta e pere. Adoro tutti i dolci alla ricotta.


Ingredienti per la frolla sabbiata
300 g di farina
200 g di burro freddo
100 g di zucchero di canna
2 tuorli d'uovo

Ingredienti per la crema di ricotta
500 g di ricotta di vacca
150 g di zucchero
2 uova
vin santo 1/2 bicchierino
4 pere cosce


Procedimento
preparare la pasta frolla con il metodo sabbiato, nella planetaria mettere la farina e il burro, lavorare con il gancio fino a che con questi due ingredienti si otterrà  un composto sabbioso. A questo punto aggiungere lo zucchero di canna e i due tuorli d'uovo che serviranno a compattare un pochino la pasta,  foderare una teglia apribile con la carta da forno e rivestirla con un po più di metà dell'impasto cercando di compattarla con le dita, ma non pressare troppo. Porre l'altra parte d'impasto su di un altro foglio di carta da forno dandogli la forma della tortiera. fare raffreddare entrambe le parti in frigo nella parte più bassa almeno un'ora. Nel frattempo preparare la crema montando la ricotta con lo zucchero, le uova e il vin santo. Tagliare le pere in piccoli pezzi e sistemarle sul fondo della tortiera sopra la prima parte d'impasto, coprire con la soffice crema e da ultimo con il restante impasto sbricioloso. Fare cuocere a 180° per circa 40 minuti o fino a ché la superficie risulterà ben colorita. Far raffreddare e spolverizzare con lo zucchero a velo.




7 commenti:

  1. Sono esattamente come te...adoro i dolci con la ricotta....
    Ne rubo una fetta prima di andare a nanna...

    Un abbraccio
    Monica

    RispondiElimina
  2. mamma mia che bontà!!!! è squisito!!! Complimenti! Buona serata :)

    RispondiElimina
  3. Deliciosa y seguro que también muy sabrosa, me gustaría poder tomar un trozo. Gracias por publicar esta cosa tan buena. :-)

    RispondiElimina
  4. Buonissima Manoela, le crostate alla ricotta mi piacciono da matti, con le pere e il vin santo sarà davvero una delizia!! Un bacione!!

    RispondiElimina
  5. Ciao Manoela, il tuo blog è goloso come me quindi andiamo d'accordo, per il tuo problema credo che la miglior soluzione, sia mettere in evidenza la casella " Cerca nel blog " che hai già visualizzata a destra sopra i " Google+ Followers ". Con essa gli utenti potranno cercare ciò che hanno voglia di mangiare semplicemente digitando il nome della ricetta. Prova tu stessa cercare una ricetta che hai pubblicato. Ti saluto e se continui ad avere problemi o questa risposta non ti ha soddisfatto, non esitare a contattarmi.

    RispondiElimina
  6. Un consiglio, togli il codice di verifica commenti (Captcha) dal blog, disturba i tuoi lettori e non serve a nulla, per farlo leggi questa guida (http://www.tisemplificolavita.com/2013/03/come-togliere-il-test-di-verifica.html)
    Eventualmente, invece, inserisci la moderazione seguendo questa guida (http://www.tisemplificolavita.com/2013/09/come-moderare-i-commenti-in-un-blog-di.html) così potrai decidere i commenti da pubblicare.

    RispondiElimina