sabato 22 febbraio 2014

CHIOCCIOLE ALLA MARMELLATA

                          

Questo è il mio primo "esperimento " con il nuovo arrivato in casa mia. Ho trovato questa ricetta sul blog di Cristina, Le chicche di chicca, ed ho voluto provare anch'io. Un po' di lavoro ma alla fine una grande soddisfazione, sono riuscita ad utilizzare il mio lievito madre senza fare troppi pasticci. L' unico rimprovero che mi posso fare è che devo sporcare un po' meno in cucina, perché dove sporco devo pulire. Se avete anche voi un pezzettino di lievito scalpitante e profumoso provate, la ricetta è semplice e alla portata di tutti. Queste chioccioline sono perfette per la colazione, da inzuppare nel latte o anche da sole, sono morbide, profumate e la marmellata le rende dolci al punto giusto.
        
                          
                     


Ingredienti 
150 g di lievito madre rinfrescato
450 g di farina 00
200 g di latte
2 cucchiai di zucchero
3 tuorli
1 pizzico di sale
100 g di burro a temperatura ambiente
Marmellata (io albicocca home made)

Procedimento
Sciogliere il pezzetto di lievito madre nel latte, versare poi nella planetaria con il gancio a foglia, aggiungere farina, tuorli, zucchero,sale e da ultimo il burro ammorbidito tagliato a piccoli pezzi. Lavorare il tutto per 5/10 minuti, formare una palla e mettere a lievitare in un luogo caldo ( io nel forno spento con però la luce accesa) per circa 3 ore. Passato questo tempo riprendere l'impasto e stenderlo in un rettangolo, spalmarlo con la marmellata e per finire arrotolarlo. Tagliare delle rondelle alte circa 1/1,5 cm, mettere in teglia su carta da forno e far lievitare ancora per circa 1ora. Cuocere in forno caldo a 200 gradi per circa 30 minuti.

1 commento:

  1. Io stamattina ho provato a fare i pangoccioli...vedremo ma ti giuro ho un enorme punto di domanda che aleggia!!
    Queste sono proprio belle!! Brava!!

    RispondiElimina