martedì 24 giugno 2014

PANINI AL LATTE MORBIDISSIMI



Comincia a fare caldo ma io non riesco a stare lontano dal forno e questa sera per cena proporrò questi panini al latte fatti con il lievito madre essiccato del Molino Rossetto. Lo so non è lievito madre puro c'è comunque un po' di lievito di birra per l'attivazione ma sono sicuramente più digeribili che fatti solo con lievito di birra. La cottura è molto veloce circa 10 minuti, quindi il forno non deve stare molto acceso e con queste temperature è la cosa migliore. Con questa dose d'impasto riesco ad ottenere 12 panini che poi dividerò in sacchetti e metterò in congelatore, pronti al momento del bisogno.

Ingredienti
300 g di farina manitoba
200 g di farina 00
35 g di lievito madre essiccato
300 ml di latte
1 cucchiaino di sale
10 g di zucchero
20 g di burro
                                                    
        

Procedimento
Nella planetaria a velocità 3 lavorare tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto morbido ma non appiccicoso. Formare una palla e lasciare lievitare per un'ora. A questo punto formare le palline e farle lievitare in teglia rivestita con carta da forno ancora per un'altra ora. Passato questo tempo infornare a 200° per una decina di minuti. Lasciare raffreddare e mettere in tavola o congelare in sacchetti freezer.

4 commenti:

  1. Che belli!! Brava!! Anche io mi voglio cimentare nei panini al latte!! Un bacione!!

    RispondiElimina
  2. Ciao Silvia, sono davvero comodi, veloci e poi il forno acceso solo per 10 minuti quindi....io domattina li rifaccio ormai sono un abitudine.

    RispondiElimina
  3. Davvero favolosi i tuoi panini!!!!
    Bravissima Manoela!!
    Un caro abbraccio e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina