domenica 26 ottobre 2014

CROSTATA ALLA CREMA DI ARANCIA E CIOCCOLATO


           
        

Ho provato a fare questa crostata qualche giorno prima della laurea di mio figlio, avevo intenzione di portarla come dolce al rinfresco che abbiamo fatto subito dopo l'evento ma a mio figlio non è piaciuta perché a detta sua c'era troppo cioccolato. Comunque tirando le somme si è ritrovato in minoranza, perché a noi è piaciuta e quindi almeno con voi la voglio condividere. Buona Domenica a tutti.

Ingredienti
250 g di farina 00
50 g di fecola di patate
200 g di burro
100 g di zucchero semolato
1 uovo
I semi di una bacca di vaniglia
1 pizzico di sale

Per la crema al cioccolato
100 g di cioccolato fondente
2 cucchiai di panna fresca
2 uova

Per la crema all'arancia
Il succo di due arance
150 g di zucchero
2 uova 
2 tuorli
80 g di burro
1 foglio e 1/2 di colla di pesce
      
       
   

Procedimento
Preparare la frolla lavorando bene lo zucchero con il burro freddo tagliato a piccoli pezzi e la farina, né otterrete un impasto sabbioso, unire a questo punto l'uovo e amalgamare bene gli ingredienti. Con questo panetto foderare una teglia per crostate, io volevo provare la mia nuova teglia rettangolare ma va benissimo anche una teglia rotonda. Mettere a riposare in frigo per 30 minuti circa, il tempo necessario che vi ci vuole per preparare le creme. Iniziamo con la crema al cioccolato, in un pentolino far sciogliere  il cioccolato con la panna, togliere dal fuoco e unire le due uova mescolando bene, lasciar raffreddare.
È la volta ora della crema all'arancia, portare ad ebollizione il succo delle arance con lo zucchero e il burro, sbattere le uova, togliere dal fuoco e versarli nel succo, rimettere sul fuoco e mescolare fino a che la crema non comincerà a prendere un po' di consistenza, dovrà nappare il cucchiaio. A questo punto aggiungiamo la colla pesce precedentemente ammorbidita in acqua fredda e strizzata. Cuocere la frolla coperta di carta da forno e riempita di fagioli per 15 minuti circa, poi rimuovere la carta e i fagioli e far cuocere ancorare 10 minuti circa, il tempo di terminare la cottura del guscio. Quando si sarà raffreddata versare la crema al cioccolato e sopra la crema d'arancia. Far riposare in frigo per almeno 2 ore.



4 commenti:

  1. Io la trovo stupenda, anzi ti dirò di più, qui a casa si sono già prenotati per assaggiarla!!!
    Bravissima Manoela!!
    Un mega abbraccio e buon inizio settimana
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Carmen, prova e poi mi saprai dire. Un abbraccione.

      Elimina
  2. Sono passata per ringraziarti della visita e subito sono stata accolta con una vera e propria delizia!!! Complimenti continuo a curiosare

    RispondiElimina