martedì 14 aprile 2015

CROSTATA ALLA MARMELLATA DI MIRTILLI


       

Ho voluto rifare la classica crostata per la colazione in versione paleo, quindi senza glutine e senza latticini. Che dire, a noi è piaciuta molto!


Ingredienti
100 g farina di riso
30 g fecola di patate
70 g farina di mandorle
1 uovo + 1 tuorlo
80 g di ghee
Buccia di un limone grattugiata
80 g di zucchero di cocco

Procedimento
Disporre a fontana le farine, il pizzico di sale e lo zucchero di cocco. Nel pozzetto mettere il ghee ammorbidito l'uovo e il tuorlo, la buccia del limone. Amalgamare bene tutti gli ingredienti e lavorare bene. Avvolgere la pasta nella pellicola trasparente e far riposare in frigo per 30 minuti circa. Al momento di usarla stenderla rapidamente con il mattarello lasciandone una piccola porzione per la grata. Spalmare sulla superficie la marmellata prescelta. Decorare con la grata di pasta. Cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi per 25 minuti circa.

3 commenti:

  1. Come fare un ottimo dolce usando gli ingredienti permessi!!! Brava Manoela!!
    Buona giornata!

    RispondiElimina
  2. ho visto il tuo commento da me. mi sembra strano quello che ti è successo, è una frolla molto standard, che fra l'altro mi ha dato un'amica che ha un ristorante con cucina senza glutine.
    è un po' che non uso quella miscela di farine, appena ho un attimo riprovo e ti so dire.
    ultimamente uso più spesso un altro mix, con amidi, però questa miscela di farina di riso e fioretto di mais l'ho usata tantissime volte...

    RispondiElimina