martedì 6 novembre 2012

TAGLIATELLE AL RAGU' DI CARNE E FUNGHI PORCINI







Questo è un piatto che richiede il giusto tempo, vuoi per il ragù che richiede una lunga cottura, deve sobbollire piano piano, vuoi per le tagliatelle che devono essere necessariamente impastate e tirate a mano.


INGREDIENTI  per 4 persone:

per le tagliatelle:
200 g di farina di semola di grano duro
2 uova grandi
un pizzico di sale.

per il ragù
400 g di macinato sceltissimo
60 g di porcini secchi (o in stagione 200 g freschi )
1/2 cipolla
1/2 sedano
1/2 carota
1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
1 bicchiere di vino rosso 
passata di pomodoro q.b.
olio extravergine di oliva
sale, pepe.

PROCEDIMENTO:
in una casseruola (meglio se di terracotta) metto l'olio di oliva e gli odori tritati finemente, fate rosolare per bene.Aggiungete il macinato e fate cuocere mescolando di tanto in tanto, sfumate con il vino rosso e lasciatelo evaporare, aggiungete sale, pepe, i funghi porcini, precedentemente ammollati,  il concentrato di pomodoro e da ultimo la passata. Lasciate sobbollire per circa 3 ore. Nel frattempo preparate le tagliatelle, sulla spianatoia fate una fontana con la farina,mettete il pizzico di sale e le uova al centro, cominciate ad amalgamare. Una volta ben amalgamato cominciate ad impastare fino a che la pasta vi risulterà liscia. Usando il mattarello stendete la pasta dello spessore di 2 mm ,quando vi risulterà ben stesa, spolveratela di farina e arrotolatela su se stessa.Con un coltello tagliare delle tagliatelle larghe 4/5 mm sistematele su un vassoio e lasciatele riposare per circa 1 ora.
Portate ad ebollizione l'acqua, salatela leggermente e cuocete le tagliatelle al dente. Scolatele , versatele in una zuppiera e conditele con il ragù. 



Nessun commento:

Posta un commento