domenica 3 marzo 2013

CANTUCCI LIMONE E PISTACCHIO



Negli ultimi due giorni ho cucinato davvero tanto, ho provato diverse ricette che mi ero proposta di fare appena avrei avuto un po' di  tempo. Spero ora di riuscire a trovare il tempo per scriverle e per pubblicarle. Purtroppo mi si è rotta la  fedele macchina fotografica e quindi le foto non saranno delle migliori (comunque non sono mai stata una brava fotografa) Ora sono alla ricerca di una nuova macchina fotografica che sia buona e semplice da usare perché ve lo ripeto non sono molto ferrata in questo hobby.
Bene e allora iniziamo, la prima ricetta che voglio postare è un dolce, ebbene si  comincio proprio con il dolce perché penso che valga la pena farla conoscere. E' una rivisitazione del classico cantuccio toscano ( regione che mi ospita ormai da più di venti anni e che sento quasi come casa mia) Cantucci al limone e pistacchio, ben si sposano questi due sapori e rendono il biscotto croccante e profumato. Provate a farli e poi intingeteli in un buon bicchierino di vin santo oppure serviteli accanto a una tazza di tè fumante, magari un Lemon scented  della Twinings ottimo tè nero dal caratteristico aroma di limone. La ricetta è presa dalla Cucina Italiana ed è la migliore tra le tante che ho provato.

 Ingredienti
310 g zucchero
220 g farina più un po per la lavorazione
100 g di pistacchi sgusciati e pelati
2 uova da 75 g cad.
2 limoni non trattati
6 g lievito per dolci 
un pizzico di sale


Procedimento
sbucciate i limoni ricavando le scorze con tutta la loro parte bianca. Fatele bollire per 3 volte coperte d'acqua cambiando l'acqua ogni volta. Coprite poi con 200 g d'acqua e 150 di zucchero, fatele cuocere per 40' a fuoco bassissimo. Alla fine della cottura dovranno risultare sciroppose (scorzette candite)
Mettete ora in una ciotola la farina con lo zucchero rimasto, il lievito, i pistacchi,  le scorzette sgocciolate dallo sciroppo e tagliate a pezzettini, il pizzico di sale. Sbattere leggermente le 2 uova in un piatto e incorporare agli altri ingredienti. Lavorare bene fino ad ottenere un impasto sodo ma legger mente appiccicoso. Su di un piano infarinato dividete l'impasto in 3 filoncini lunghi 35 cm circa. Disponete i filoncini nella teglia e infornate a 180° per 25 min. circa. Una volta cotti sfornateli e tagliateli di sbieco. Riponete i cantucci di taglio nella teglia e infornate una seconda volta sempre con forno a 180° per 5/6 minuti, questo procedimento serve per farli biscottare. Passato questo tempo lasciate ancora nel forno spento per altri 2/3 minuti,poi sfornare e fare raffreddare. I cantucci si conserveranno per 6/7 giorni in una scatola di latta.



4 commenti:

  1. Grazie della tua visita.. Ricambio volentieri, il blog è molto carino! A presto.. Leti.

    RispondiElimina

  2. Questi cantucci sono un delizia brava un abbraccio

    RispondiElimina
  3. Adoro i cantucci, li farò prestissimo seguendo la tua ricetta!!!

    RispondiElimina