giovedì 7 marzo 2013

CASTAGNACCIO ( della Luciana)



Eccomi con un'altra ricetta che ha fatta bella figura sulla mia tavola sabato sera.Il castagnaccio della Luciana, eh si perché questo dolce non l'ho preparato io ma mia cognata. Vi passo la ricetta così come l'ho avuta senza nessuna modifica, perché è risultato talmente buono che a casa mia se lo sono spazzolato in un giorno.

Ingredienti
250 g Farina di castagne
3 cucchiai di zucchero
1 pizzico di sale
1 cucchiaio d'olio
250 ml d'acqua
250 ml di latte
1/2 mela affettata finissima
uvetta, pinoli, noci, nocciole



Procedimento
In una terrina versare la farina, lo zucchero, il pizzico di sale, aggiungere un po' alla volta il latte e l'acqua  mescolando con una frusta. Il composto deve risultare liquido e ben omogeneo e senza grumi. Aggiungere il cucchiaio d'olio, la mela, l'uvetta, i pinoli,  mescolare bene e trasferire il composto in una teglia di 24/26 cm. Prima di infornare aggiungere sulla superficie  le noci e le nocciole. Infornare a 200° per circa 40 min. Il castagnaccio sarà pronto quando presenterà sulla superficie delle piccole crepe.

5 commenti:

  1. Da Ligure non posso che apprezzare questo piatto, bravissima!

    RispondiElimina
  2. Ciao piacere di conoscere te ed il tuo blog! Il castagnaccio lo conosco e come a casa mia se ne sforna uno la settimana come minimo ! Grazie per aver apprezzato la mia farinata...ho visto il tuo profilo ed devo dirti che effettivamente...abitiamo nella stessa città...anzi nello stesso paese...incredibile ma vero sono anche io di Quarrata! Ti seguo molto volentieri come posso non farlo!? Allora a presto! Magari ci incrociamo a fare la spesa chissà...

    RispondiElimina
  3. Ci credo che quel castagnaccio è stato spazzolato in un giorno,si vede cosi buono,.Penso che dovrei fare più di uno perche a casa mia non durarebbe ne anche un'ora.Ottima ricetta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie. Sei hai un blog fammelo sapere verrò a trovarti. Buona serata

      Elimina