domenica 17 marzo 2013

TORTA SOFFICE RICOTTA E UVA PASSA



Ecco una ricetta facile da farsi. apposta per chi come me non ha mai troppo tempo a disposizione ma ha sempre tanta voglia di pasticciare. Sentire il profumo di una torta che cuoce nel forno della propria cucina non ha uguali, specialmente poi se quel profumo si diffonde in tutta la casa Questa torta vi darà tutte queste sensazioni oltre al fatto che è davvero invitante sedersi la domenica mattina davanti ad un cappuccino fatto a regola d'arte, tanta schiuma e per chi è goloso come me una bella spolverata di cacao e una fetta di torta soffice soffice, proprio come questa. Buona Domenica a tutti.

p.s. per questa ricetta mi sono avvalsa della ricetta di Mon petit bistrot Ho però apportato qualche modifica.


Ingredienti
3 uova 
170 g di zucchero
250 g di ricotta
120 g di burro fuso
220 g di farina
1 bustina di lievito
50 g di uva sultanina
zucchero a velo per spolverare.


Procedimento
In una ciotola montare la ricotta con lo zucchero, aggiungere le uova una alla volta, il burro fuso e lasciato raffreddare, la farina stacciata insieme al lievito e per finire l' uva sultanina fatta ammollare in un po di latte. Mescolare il tutto dolcemente e versare il composto in una tortiera ( io 20 cm) precedentemente imburrata e infarinata. Infornare a 180° per 40/60 minuti. 






                 


18 commenti:

  1. Ciao! Piacere di conoscerti e benvenuta nel mio blog.
    Questa ricetta è fantastica, mi diede la ricetta tempo fa una mia cara amica e sono felice che, tramite Claudia, sia arrivata anche a te!
    A presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Stefania, come avrai visto ho modificato un po' la ricetta perché non avevo la giusta quantità di ricotta. Comunque sia è una vera delizia. Grazie e complimenti per il tuo blog mi sono aggiunta ai tuoi amici. A pretso

      Elimina
  2. Che bella tortina e che belle ricette interessanti nel tuo blog. Mi sono unita ai tuoi lettori per me è un piacere ,non perdiamoci di vista.
    Buona serata.
    Incoronata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Incoronata, sono già passata dal tuo blog. Buona serata.

      Elimina
  3. Che buona!! la ricotta nei dolci ci sta sempre bene dà una morbidezza ed un sapore in più....l'uva passa poi io la adoro!!!!Ottima !!! Buona notte

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ilenia, prova a farla insieme ai tuoi bimbi,è talmente facile da farsi.
      Buona serata.

      Elimina
  4. Complimenti è veramente soffice la tua torta! Amo le torte con la ricotta nell'impasto!

    RispondiElimina
  5. un délicieux gâteau bien gourmand et bravo pour ton joli blog
    bonne soirée

    RispondiElimina
  6. Ciao, grazie della visita....eccomi subito tra le tue belle ricette, complimenti per questa morbida torta, una bella fetta sarebbe graditissima domani mattina a colazione!!!
    Baci

    RispondiElimina

  7. Ciao Manoela la torta di ricotta è deliziosa si vede che è molto morbida e poi l'uvetta ci sta benissimo.Complimenti!!!Un forte abbraccio Maria

    RispondiElimina
  8. Veramente si vede una torta molto soffice,le torte cosi mi piazcono assai.Non ho fatto mai una torta con la ricotta ,sarà la prima volta ,spero solo che mi venga cosi come la tua.Grazie per condividere questa ricetta con tutti noi.

    RispondiElimina
  9. Ciao, sono quì per invitarti sul mio blog a ritirare un premio!!! Ti aspetto!!!!

    RispondiElimina
  10. che bella torta, sembra proprio soffice e soprattutto squisita!
    ho appena scoperto il tuo blog casualmente, ora vado a sbirciarmi altre ricette e nel frattempo mi aggiungo ai lettori fissi! :)
    passa anche da me se ti va ;)
    a presto,
    Michela

    RispondiElimina
  11. Ciao Manola!! E' una torta indispensabile per chi, come dici tu, non ha molto temo e io sono tra queste!!!
    Inserita per la mia sfida di Marzo!
    Ricordati il banner però!!!
    A presto!
    More

    RispondiElimina
  12. Manola scusami, sono sbadata e non avevo letto la tua richiesta: per prelevare il banner devi andarci sopra con il mouse, cliccare col tasto destro e scegliere SALVA IMMAGINE CON NOME, poi la salvi sul PC dove vuoi tu.
    Per copiare l'URL selezioni il link sulla barra in alto, quella degli indirizzi e col tasto destro fai COPIA, poi la incolli sull'immagine del banner, nella sezione dove inserisci i post, prelevi l'immagine salvata sul PC, la selezioni e in alto c'è INSERISCI LINK, ci incolli l'URL e hai finito!!!
    Ciaooooo,
    More

    RispondiElimina