giovedì 10 aprile 2014

PICCOLE PASQUALINE



                        

Questa è una versione mono porzione della Torta Pasqualina e scusate la maiuscola ma penso che se la meriti veramente. La Pasqualina è una torta tipica della tradizione ligure che in antichità veniva fatta per la Pasqua di Ressurezione, e che come racconta la tradizione dovrebbe essere fatta con trentatré strati di sfoglia come gli anni di Cristo. Ho già postato diverse torte "Pasqualine" con gli spinaci e la ricotta, con i carciofi, con la bietola e i piselli ma questa è una versione un pochino più sfiziosa. Il ripieno è sempre lo stesso ma viene servita in una piccola teglia mono porzione e il suggerimento l'ho preso dalla CUCINA ITALIANA di questo mese. Quindi mettiamoci a tavola e Buon Appetito.

Ingredienti per 3 mono porzioni
350 g di spinaci 
250 g di farina
125 g di ricotta
1 cipolla piccola o mezza grande
30 g di parmigiano 
3 tuorli
1 uovo
Albumi
Sale
Pepe
Olio evo
Maggiorana


                       

Procedimento
Lavare e far lessare gli spinaci, nel frattempo preparare la pasta, nella planetaria mettere farina, sale, olio, acqua, lavorare il tutto fino ad ottenere un panetto liscio, lasciare riposare per almeno 30 minuti.
Scolare gli spinaci, strizzarli, tagliuzzarli e farli rosolare in una padella insieme alla cipolla per circa 10 minuti, salare, pepare e insaporire con il parmigiano reggiano. Lavorare la ricotta fino a renderla morbida morbida. Stendere la pasta in una sfoglia molto sottile ricavandone 6 rettangoli o dischi a secondo delle vostre tegliette. Adagiare in ogni teglia una sfoglia e stendervi sopra uno strato di erbette, uno di ricotta, creando nel centro una fossetta in cui poserete molto delicatamente il tuorlo di un uovo. Con la forchetta battete gli albumi e quando cominceranno a montare metterne una cucchiaiata intorno al tuorlo. Coprite il tutto (facendo molta attenzione a non rompere l'uovo) con l'altra sfoglia rimboccando la pasta, spennellare la superficie con un emulsione acqua e olio e infornare a 190 gradi per 35 minuti circa.

4 commenti:

  1. La Pasqualina la mangerei anche a colazione!! Buonissima e monoporzione è davvero sfiziosa!!
    Buona giornata!

    RispondiElimina
  2. per me che prediligo il salato al dolce, queste pasqualine sono davvero invitanti, finalmente sono anche riuscita ad iscrivermi tra i tuoi followers, un abbraccio SLVIA

    RispondiElimina
  3. Che carine che sono così piccine!!
    Bella idea Manoela!!
    Un caro abbraccio e buon fine settimana
    Carmen

    RispondiElimina
  4. Che carine che sono così piccine!!
    Bella idea Manoela!!
    Un caro abbraccio e buon fine settimana
    Carmen

    RispondiElimina