giovedì 24 aprile 2014

CROSTATINE ALLE FRAGOLE


                                             
  Io adoro le fragole, mi piacciono in tutti i modi e quando vedo un pasticcino con sopra una fragola non so resistere. Questi pasticcini sono stati una sostituzione al dolce pasquale che doveva essere la colomba ma che purtroppo, avendo calcolato male i tempi di preparazione, l'ho potuta portare in tavola solo il lunedì di Pasqua. Molto facili e semplici da farsi come quasi tutte le mie ricette li ho preparati in 50 minuti circa.
Ingredienti

Per la Frolla
200 g di farina 00
90 g di zucchero a velo
50 g di mandorle tritate
120 g di burro morbido
1 tuorlo
1 cucchiaio di latte

Per la crema
250 ml di latte
2 tuorli
60 g di zucchero
1 scorza di limone
1 cucchiaio di fecola di patate
                                          
                                                                  Procedimento
Setacciare farina e zucchero a velo nella ciotola della planetaria. Unire le mandorle tritate e il burro morbido a pezzetti . Lavorare fino ad ottenere un composto granuloso, aggiungere Il tuorlo, il cucchiaio di latte. Lavorare ancora per qualche minuto  a velocità 3 fino a formare una palla omogenea. Mettere in frigo a riposare per almeno 30 minuti. Nel frattempo preparare la crema. Far bollire il latte con la scorza del limone. Mescolare bene  i tuorli con lo zucchero e il cucchiaio di fecola. Aggiungere il latte bollente e far sobbollire ancora per qualche minuto. Togliere la crema dal fuoco e far raffreddare. Accendere il forno a 180 gradi e con la pasta tirata molto finemente rivestire 12 stampini da crostatine, imburrati e infarinati. Bucherellare con i rebbi della forchetta il fondo di ogni stampino. Far cuocere per 10/12 minuti nel forno portato a temperatura. Far raffreddare e farcire con la crema e le fragole. Et voilà

1 commento:

  1. Anche io non so resistere ai pasticcini con le fragole e infatti queste sono irresistibili!! Brava!!

    RispondiElimina