mercoledì 16 gennaio 2013

PISSALADIERE


Su diversi blog di cucina parlano di pissaladiere paragonandola alla Piscialandrea che è una pizza tipica della mia città natale, Imperia. Niente di più sbagliato, la pissaladiere è una pizza, se così si può chiamare,  tipica della Costa Azzurra e più precisamente di Nizza, guarnita solo con la cipolla bianca, mentre la piscialandrea viene guarnita con un sugo a base di pomodori freschi, cipolla, acciughe e origano. Questa sera per cena ho voluto riproporre a mio marito e a mio figlio la Pissaladiere, che mangiamo di solito quando passiamo qualche giorno in Costa Azzurra a Nizza a casa dei miei zii.

Ingredienti
Per il ripieno :
Cipolle 1 kg

olive nere
2 rametti di timo fresco
3 cucchiai d' olio

 Per la pasta:
Farina di grano duro 400 gr
lievito di birra 25 gr
acqua 250 cc
zucchero un cucchiaino
olio d'oliva 1 cucchiaio
sale.


Procedimento
per prima cosa preparate l'impasto per la pizza:
Nella ciotola della planetaria mescolate la farina, il lievito sciolto in un pochino d' acqua tiepida, il sale, l'acqua, il cucchiaino di zucchero e il cucchiaio d'olio. Iniziate ad impastare a velocità bassa max 2 utilizzando il gancio a k per circa 10 minuti. Trascorso questo  tempo l'impasto risulterà soffice e non dovrà essere appiccicoso. Fate riposare per circa un ora o fino a quando non avrà raddoppiato il volume. Nel frattempo sbucciate le cipolle e tagliatele finemente, Scaldate tre cucchiai di olio in una padella, versatevi le cipolle e fatele appassire per circa 1 ora ( particolare molto importante, non devono assolutamente prendere colore). Oliate una teglia ( io uso il testo, tipica teglia ligure in rame) e stendetevi la pasta, rigorosamente, solo, con le mani. Distribuitevi sopra le cipolle, il timo e le olive. Infornate a 250° per circa 1/2 ora. Servite calda o tiepida.

Questa ricetta partecipa al contest: Amore Passione e Lievito





4 commenti:

  1. Ciao Manoela....grazie mille per aver pensato al mio contest. La ricetta e' bellissima....purtroppo al momento non posso accettarla perche' la data di pubblicazione deve essere dopo il primo dicembre..in teoria anche se e' una ricetta vecchia dovresti ripubblicarla al momento in cui decidi di partecipare al contest. Quindi magari potresti ripostare questa ricetta oggi. che dici? Aspetto tue news. ciaoo

    RispondiElimina
  2. ho ripostato il link. spero che così vada bene.Grazie. Il tuo blog è molto bello ti aggiungerò ai blog che seguo. Ciao e fammi sapere

    RispondiElimina
  3. Ciao!!! eccomi!!! perfetta ora!!!! aggiunta!!!!! L'azienda e' un po impegnata e non sta aggiornando le foto...ma ho appena allungato le votazioni fino al 14 febbraio. In bocca al lupo!

    RispondiElimina
  4. Ciao, adoro la pissandrea, anche se Ligure dell'altra riviera la faccio spesso ed ho anche messo una mia versione sul blog. Devo provare anche la versione nizzarda! Grazie per l'idea!
    Il tuo nuovo "seguace" Il cuoco disperato!

    PS: se ti va passami a trovare ne sarei felice!!!!!

    RispondiElimina