sabato 12 gennaio 2013

LA CROSTATA DEL BUONDI'


La prima colazione è per me il pasto più importante della giornata, credetemi non riesco ad uscire per andare al lavoro senza aver fatto una buona colazione a casa. Non mi piace fare colazione al bar, lo trovo molto frettoloso, mentre io ho bisogno del mio tempo, ho bisogno di sentire il brontolio della caffettiera e il profumo che sprigiona per tutta la casa, siedo davanti al mio cappuccino e penso alla giornata che mi attende e a tutte le cose che quotidianamente devo fare. Ma insieme al mio cappuccino c'è sempre una fetta di dolce che mi aiuta ad iniziare la giornata con una buona carica di energia. Sono dolci molto semplici, non difficili da preparare ma molto molto deliziosi.


ingredienti

300 g di farina 00
150 g di zucchero
150 g di burro
1 uovo intero
1 tuorlo
poco vinsanto
1/2 bustina di lievito per dolci
marmellata di albicocche (la mia homemade) 

procedimento

Mettere il burro morbido a pezzetti nella planetaria con lo zucchero, azionare a velocità 2, aggiungere la farina, il lievito e l' uovo intero e il tuorlo, il vin santo e la 1/2 bustina di lievito. Impastare il tutto molto velocemente ricordando sempre che per questo tipo di impasto va usato la frusta a foglia. Fare una palla e lasciare riposare in frigo per almeno 30 min. Stendere 3/4 della pasta su di una superficie leggermente infarinata  e porla in uno stampo per crostate precedentemente imburrato. Versare all'interno la marmellata e con la restante pasta fare dei piccoli fiori o striscioline che serviranno per decorazione. Fare cuocere in forno gia caldo a 180° per circa 40 min. Sfornare e servire fredda spolverizzata con zucchero a velo. 

Nessun commento:

Posta un commento