venerdì 28 giugno 2013

CALAMARI RIPIENI


Altra ricetta, questa volta non un dolce ma un secondo a base di pesce che ha ottenuto giudizio favorevole a casa mia, perché dovete sapere che in casa ho due giudici molto severi  e prima di postare la ricetta devo fare assaggiare e aspettare il loro consenso.

Lunedì è giorno di spesa e mio marito è tornato a casa con dei bellissimi calamari freschi. Come cucinarli? Non avendo voglia di umido con patate, ho optato per un calamaro ripieno cucinato al forno. Per insaporire il ripieno ho usato il timo, dosato con parsimonia di modo ché non coprisse il profumo del totano. E' una ricetta che ho imparato seguendo Master Chef, la signora Bastianich madre di uno degli chef giudici del programma, durante una puntata della trasmissione super famosa, ha cucinato questo piatto che può sembrare molto semplice ma che è di una squisitezza e di una delicatezza unico. Ho apportato qualche piccola modifica che non ha alterato però il sapore del piatto.



ingredienti per 3 persone

800 g di calamari
1/2 cipolla di tropea
aglio
prezzemolo
timo
peperoncino
vino bianco q.b.
100 g di pan grattato
olio evo


procedimento

Pulire molto bene i calamari, sventrandoli, spellandoli e separando i tentacoli e le ali dal corpo. Tagliare a pezzi minuti i tentacoli, le ali e lasciarlo da parte. In una padella soffriggere la cipolla di Tropea tagliata finemente, aggiungere i tentacoli e le ali tenute da parte, profumare con il timo e sfumare con il vino bianco. Lasciare cuocere per 15 minuti circa, aggiungere a questo punto il pangrattato e fare tostare a fiamma alta, io a questo punto ho aggiunto anche un filo d'olio evo. Riempire i calamari e disporli in una teglia unta d'olio, aggiungendo sopra il ripieno rimasto,infornare e fare cuocere a 200° per circa 15 minuti. Servire caldi con contorno d'insalata o come ho fatto io con una rosticciata di patate.


3 commenti:

  1. Fantastici!!
    Li preferisco cucinati al forno con qualche ripieno profumato piuttosto che in umido!!
    Questa me la segno, la prossima volta che sono senza marito a cena me li preparo!!
    Brava, semplici ma veramente buonissimi!!

    RispondiElimina
  2. Ciao Manoela!!!
    Ti ho citata nel mio ultimo post!
    Passa se ti va!

    http://ilsaporedelsale.blogspot.it/2013/06/di-premi-amicizie-e-una-nuova-ricetta.html

    Chiara

    RispondiElimina