martedì 11 giugno 2013

TORTA DELLA NONNA



Questa è la mia torta, quando sono triste e mi voglio consolare ecco che sulla mia tavola come per magia appare questa torta. Che dire l'adoro.

ingredienti per la frolla
300 g di farina
180 g di burro
100 g di zucchero
2 tuorli
1 pizzico di sale

ingredienti per la crema
500 ml di latte
150 g di zucchero
4 tuorli
40 g di farina
1 bacca di vaniglia


Procedimento
Mescolare velocemente lo zucchero con il burro freddo tagliato a piccoli quadretti, aggiungere la farina, i tuorli e il pizzico di sale. Lavorare fino ad ottenere un impasto omogeneo, toglierlo dalla planetaria, formare un palla e far riposare in frigo per almeno 1 ora. Nel frattempo preparare la crema, mettere a bollire il latte con la bacca di vaniglia aperta con un incisione. A parte sbattere i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso, stemperarci la farina ed aggiungere mescolando il latte precedentemente filtrato. Rimettere sul fuoco e fare addensare. Una volta pronta fare raffreddare. Togliere la pasta frolla dal frigo e dividerla a meta. Ricavarne due dischi di 24/28 cm di diametro. Foderare una teglia precedentemente imburrata e infarinata con il primo disco di pasta frolla, distribuire sopra la crema raffreddata e coprire con il secondo disco di pasta frolla. sigillare bene i bordi e cospargere la superficie con i pinoli. Infornare a 180° per 30/40 minuti circa ( il tempo di cottura varia da forno a forno). Sfornare, lasciare raffreddare e cospargere la superficie con zucchero a velo.



5 commenti:

  1. Questa è la mia torta preferita, tutte le volte che la mangio mi dà un conforto incredibile!!
    Ti è venuta bellissima, mamma mia mi fa una gola!!!
    Bravissima!!

    RispondiElimina
  2. bella...semplice...ottima!!!!ne mangerei 1 fettina :))
    mi unisco ai tuoi lettori...se passi da me sei la benvenuta!!!
    a presto...

    RispondiElimina
  3. Hola, que tal!!, otra vez por aqui, je,je...
    Vengo a decirte que me quedo como seguidora de tu blog, pues me gusta mucho lo que veo.
    También quiero invitarte a que visites mi blog y si te gusta,(claro) pues a que me sigas.
    Además tengo una sorpresa que te va a gustar.
    http://lacocinadesole6.blogspot.com.es/2013/06/premio-liebster-blog.html

    RispondiElimina