giovedì 20 giugno 2013

FOCACCIA DI RECCO




 Questa è la focaccia più buona che conosca, la prima volta l'ho mangiata a Recco dalla Manuelina, tipico ristorante del Levante ligure, ho provato poi a casa a rifarla tante e tante volte ma non riuscivo a trovare la vera ricetta. Alcune facevano usare nell'impasto anche il lievito, altre per impastarla usavano il vino bianco nessuna mi soddisfaceva in pieno. Poi finalmente ho trovato su internet il sito del Consorzio della focaccia di Recco e ho provato modificandone solo le dosi. Che dire, provate a farla e lasciate un commento.


Ingredienti
250 g di farina manitoba
30 g di olio evo
acqua naturale
sale fino
500 g di stracchino


Procedimento
Lavorare con l'impastatrice a velocità 4 la farina, l'olio e l'acqua, fino ad ottenere un impasto morbido e liscio. Lasciare riposare l'impasto per almeno 30 minuti. Dividerlo in due porzioni e tirare l'impasto inizialmente con il mattarello e poi con le mani allargando la sfoglia fino a che non risulterà sottilissima. Adagiarla in una teglia unta con olio evo e sistemare sopra il stracchino tagliato in tanti piccoli pezzi. Coprire con la seconda sfoglia e saldare bene i bordi sovrapponendoli. Con le dita pizzicare la sfoglia superiore facendo dei fori. Oliare la superficie e infornare a temperatura massima del vostro forno (il mio raggiunge i 250°) per una decina di minuti o fino a quando la superficie non risulterà ben colorita. Sfornare e servire calda.

4 commenti:

  1. Grande!!
    Si, è vero, sembra facile, invece riprodurla a modo richiede la ricetta giusta!!
    Purtroppo essendoci lo stracchino, che a me non piace, non la mangio, ma non sai che dispiacere perchè so che è buona ma proprio lo stracchino non mi va giù!!
    Brava!!
    Ciao!

    RispondiElimina
  2. Sfiziosissima...Ne farei indigestione...e addio alla linea!!!

    RispondiElimina
  3. WOW...Sono ligure ma non ero a conoscenza della vera ricetta!!!da fare assolutamente :))

    RispondiElimina
  4. MA VERAMENTE SENZA LIEVITO??? proverò a farla sicuramente! Mi piace l'idea!

    RispondiElimina