domenica 10 novembre 2013

MINESTRA SUI FAGIOLI CON MALTAGLIATI



Adoro le zuppe! Da quando vivo in Toscana ho imparato diversi modi di dire zuppa e ogni tanto mi diletto nel prepararle, premetto che ne mangerei tutti i giorni ma portano via molto tempo nella preparazione e quindi non sono un piatto adatto alla nostra frenetica vita, forse chi ha la possibilità e la fortuna di essere casalinga può permettersele qualche volta di più. L'elemento principale in queste zuppe è sempre il fagiolo, borlotto o cannellino che sia ma pur sempre fagiolo.  Quando fuori piove e come adesso comincia ad abbassarsi le temperature è piacevole sedersi davanti a piatto fumante e saporito. A vostro piacimento potete gustarle con o senza pasta, io preferisco aggiungere la pasta fatta in casa.


Ingredienti
250 g di fagioli
1/2 carota
1/2 cipolla
1 foglia piccola di sedano
2/3 foglie di prezzemolo
2 foglie di basilico
Olio evo


Per la pasta
100 g di farina 00
1 uovo
1 pizzico di sale

Procedimento
La sera precedente mettere il fagioli in ammollo in  acqua ( io aggiungo sempre all'acqua
un pizzico di bicarbonato) La mattina seguente lessare i fagioli in abbondante acqua salata. In una capiente pentola passare con il passaverdura i fagioli riducendoli a crema, aggiungere la loro acqua di cottura ( mi raccomando una volta lessati non buttarla via ) gli odori tagliati grossolanamente, e un 1/2 mestolo di olio evo, se necessario aggiungere ancora acqua. Il segreto di questa zuppa sta nella cottura che deve essere fatta a fuoco basso e per circa 1 ora di tempo. La minestra una volta pronta dovrà avere una consistenza cremosa.
Nel frattempo sulla spianatoia fare una fontana con la farina, aggiungere il pizzico di sale e l'uovo al centro, cominciate ad amalgamare. Una volta ben amalgamato cominciare ad impastare fino a che la pasta vi risulterà liscia. Usando il mattarello stendere la pasta sottile, 2 mm di spessore. Aiutandovi con la rotella tagliare dei piccoli rettangoli di diverse misure. Quando la vostra zuppa sarà pronta, aggiungere la pasta,fare cuocere ancora per due o tre minuti e servire calda con un filo d'olio .









2 commenti:

  1. E' una delle mie zuppe preferite, ricca di sostanza e di sapore!! E poi bravissima a farla con la pasta fatta in casa!
    Un bacione!

    RispondiElimina
  2. Grazie Silvia, la zuppa e ottima, ho imparato a farla qui in Toscana. La foto non ė delle migliori. Pazienza. Un abbraccione.

    RispondiElimina