venerdì 17 gennaio 2014

FLAN DI TREVISANO E PARMIGIANO REGGIANO

Buongiorno, avete passato bene le feste?  Mi auguro proprio di si. Io sono stata in Liguria dai miei genitori,  è sempre piacevole tornare nella casa natia per le feste si ritorna indietro nel tempo e si rivivono tanti bellissimi ricordi. In questo frattempo ho provato , fatto e fotografato diverse ricette che pian pianino proporrò sul blog. Oggi vi propongo due sfiziosissimi finger food che ho preparato per il giorno del mio compleanno. Sono due ricettine pratiche e veloci che ho trovato sul web ma che sicuramente mi hanno fatto fare bella figura.



Ingredienti per 3 persone
1 cespo di radicchio di Treviso
1 cipolla 
100 g di ricotta
Aceto balsamico
Vino bianco
1 noce di burro
1 uovo
Pan grattato
Sale 
Pepe
Noce moscata

Procedimento
In una padella antiaderente fare stufare la cipolla tagliata molto finemente insieme alla noce di burro, lavare il radicchio, tagliarlo a listarelle ed aggiungere alla cipolla, sfumare prima con l'aceto balsamico e poi con il vino bianco, lasciare evaporare e cuocere per una 10 minuti, regolare con sale e pepe e lasciare intiepidire. Nel frattempo lavorare la ricotta con il parmigiano, l'uovo e la noce moscata, aggiungere il radicchio stufato e mescolare il tutto con un cucchiaio di legno, infine  aggiungere un cucchiaio di pan grattato, il composto vi dovrà risultare abbastanza asciutto. Imburrare e passare con il pan grattato 3 stampini monodose, riempirli con il composto fino ad 1 cm dal bordo. Infornare a 190 gradi per circa 20 minuti. Quando saranno dorati, sfornare e servire.

1 commento: