giovedì 1 novembre 2012

GOBELETTI





Piccoli scrigni di pasta frolla ripieni di marmellata, ricordi d'infanzia e della mia bellissima regione, la Liguria. Questi piccoli dolci mi riportano indietro con il pensiero, alle merende fatte in volata al ritorno da scuola e poi via a giocare nel campetto della parrocchia. E' un piccolo piacere sia per il palato che per la mente gustarli la mattina   a colazione con una tazzina di caffè. Per chi volesse provare a prepararli questa è la ricetta.

INGREDIENTI:
250 gr di farina
125 gr di burro ammorbidito
90 gr di zucchero
1 cucchiaio di marsala
1 tuorlo
1 pizzico di sale
marmellata (preferibilmente di albicocche)
zucchero a velo

PROCEDIMENTO:
Spezzetto il burro ammorbidito a temperatura ambiente nella planetaria, aggiungo lo zucchero e comincio a lavorare, quando il composto si sbriciola, aggiungo la farina, il tuorlo, il pizzico di sale,il cucchiaio di marsala. Se l'impasto dovesse risultarvi troppo  asciutto aggiungete 1 o 2 cucchiai di acqua molto fredda. Faccio una palla e lascio riposare in frigo per 1 ora. Passato il tempo riprendo l'impasto, tiro una sfoglia dello spessore di 3/4 millimetri e taglio dei dischetti con cui rivestirò gli appositi stampini. Dispongo al centro di questi un cucchiaino di marmellata e con la restante pasta e i ritagli taglio altrettanti cerchi che mi serviranno per coprire i gobeletti, premere bene ai bordi senza schiacciare la parte centrale. Infornare a 180° per 20 minuti circa. Una volta raffreddati cospargerli di abbondante zucchero a velo.

2 commenti:

  1. ciao sono nuova e mi fa piacere seguirti, se ti va fai un salto, nella mia borsa c'e' un po' di confusione ma mi piace avere tanti amici :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono passata a trovarti, mi ha fatto piacere entrare a far parte dei tuoi follower. Dici di essere nuova ma il tuo blog mi pare sia molto seguito. Brava!!! passerò a trovarti spesso. Manoela.


      Elimina